-->
La voce della Politica
| Prov Pz, Prinzi (Idv): "Parco Appennino lucano acquisti mufloni" |
|---|
17/05/2012 | “L’Ente Parco Appennino Lucano prenda contatti con i funzionari della Regione Campania per definire la compravendita e quindi il trasferimento di una trentina di mufloni che vivono all’interno della foresta demaniale Cerreta-Cognole in provincia di Salerno, all’estremità del vallo di Diano, per ospitarli nel nostro Parco”.
E’ la proposta del consigliere provinciale di Potenza Vittorio Prinzi (Idv) sottolineando che la Regione Campania ha annunciato che procederà, per difficoltà economiche, ad una nuova asta, dopo quella dello scorso anno andata deserta, per l'alienazione dei mufloni questa volta con tanto di sconto.
"Gli animali saranno infatti venduti al prezzo ribassato del 20% e poiché vivono in un’area tra i comuni cilentani di Montesano sulla Marcellana, Sanza e Casalbuono, a pochi chilometri dal Parco Appennino Lucano e ai centri della provincia di Potenza, non ci possono essere problemi di nessun genere per il loro adattamento nella nostra riserva naturalistica e diventare nuova attrazione per i visitatori. I prezzi base dell'asta (146 euro ogni maschio, 120 le femmine, 86 euro i capi fino ad un anno di età) – sottolinea Prinzi – sono davvero di “saldo” e quindi non prevedono un esborso di spesa impossibile da sostenere per l’Ente di Moliterno”.
Nel sottolineare che “questa vicenda è sicuramente la più paradossale della situazione in cui si ritrovano gli enti locali anche per effetto del Patto di stabilità interno e quindi costretti a fare cassa come possono, persino vendendo gli ungulati originari della Sardegna e della Corsica, animali da proteggere in quanto in via di estinzione, pur di pagare una quindicina di operai forestali”, il consigliere di IdV aggiunge che “alcuni giornali diffusi nel Salernitano hanno paventato il rischio, in caso di mancanza di acquirenti, della soppressione dei mufloni che va assolutamente scongiurata”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta
“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato riscontro nei term...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede
"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione".
-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni
Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''
Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti
Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''
«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - CallMat, Cupparo: al tavolo nazionale chiederemo responsabilità e impegni
«La vertenza CallMat richiede serietà, responsabilità e soprattutto soluzioni concrete. Per questo motivo la Regione Basilicata è impegnata su un doppio fronte: da una parte sostenere le ragioni dei lavoratori al tavolo nazionale affinché vengano assunti impeg...-->continua |
|
|
|
|