-->
La voce della Politica
| Romaniello (SD): il 5 per mille a fondo per i precari |
|---|
11/02/2009 | “La crisi che sta colpendo anche il nostro Paese diventa sempre più pesante e rischia di mettere sul lastrico migliaia di famiglie; tantissime anche nella nostra regione che purtroppo, ad oggi, non ha prodotto alcun intervento aggiuntivo rispetto a quanto già definito (poco) con la finanziaria per il 2009. In compenso, continuiamo ad assistere a dichiarazioni ed auspici, anche da parte di chi ha responsabilità di governo a favore dei lavoratori senza alcune proposte di merito. Anzi, in qualche caso si cerca di far passare scelte dovute come impegno personale quasi ad accreditare l’idea che l’impegno politico comporta sacrifici piuttosto che benefici e privilegi”. E’ quanto afferma, in una nota, Giannino Romaniello, componente del Consiglio nazionale di Sinistra Democratica.
“Tutti chiedono ad altri provvedimenti ed impegni con atteggiamenti di rimpallo di responsabilità e pochi si sforzano di avanzare anche qualche provocazione.
La proposta lanciata dal segretario nazionale della FP-CGIL di permettere agli italiani per l’anno 2009 di decidere di destinare l’8 per mille ad un fondo per la cassa integrazione, Sinistra Democratica la giudica positivamente e ritiene che sarebbe utile estenderla anche al 5 per mille. Uno stato laico e rispettoso della libertà, deve permettere a tutti di poter decidere in autonomia ed offrendo stesse opportunità. L’attuale norma è di privilegio per alcuni.
A questa proposta, noi ne proponiamo un’altra: tutti i rappresentanti politici ed istituzionali (Parlamentari, consiglieri regionali, Presidenti di Regione, Province, comuni e tutti coloro che hanno un incarico politico) destinino un ulteriore 5 per mille delle loro indennità al fondo per gli ammortizzatori sociali per i lavoratori precari.
Sono questi atti concreti – aggiunge Romaniello - a sostegno dei più deboli che seppur piccoli; perché bisogna produrre azioni politiche capaci di far riprendere l’economia, aiutano le persone e le famiglie colpite dalla crisi a sopravvivere. Non ci si dica che è populismo o demagogia perché e solo e semplicemente solidarietà e coerenza.
A tal fine, lanciamo un appello a sostegno della costituzione a livello regionale di questo fondo le cui risorse, unite a quelle già stanziate potrebbero essere utilizzate, appunto, per sostenere i senza reddito espulsi dal lavoro e privi di ammortizzatori sociali”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''
«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sulla sicurezza, s...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta
“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede
"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione".
-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni
Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''
Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti
Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''
«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua |
|
|
|
|