-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Uniti per la Val d'Agri': lettera aperta ai sindaci del territorio

3/04/2020

Cari Sindaci della Val d’Agri,
siamo tutti naufraghi in attesa di un approdo sicuro.
Il viaggio che abbiamo intrapreso in questo mare in tempesta è difficile, tumultuoso e soprattutto ha una rotta incerta. Abbiamo dovuto abbandonare i nostri spazi rassicuranti per affrontare il mare aperto, proprio come un novello Ulisse.
Una frattura della stabilità che fa vacillare, in un continuo rimbalzo tra il noto e l’ignoto.
Vale per tutti ed attraversa tutto: dall’emergenza sanitaria all’emergenza sociale.
In questo contesto, il ruolo di Voi sindaci diventa fondamentale per la prossimità e vicinanza che avete al territorio ed alle persone. Il Comune è cellula primordiale da cui tutto dipana, come riconosciuto anche dalla nostra Costituzione
Ma consentiteci di dire che, per questo motivo, non è più possibile che ognuno di voi sia capitano del proprio gozzo e così pretenda di condurre in salvo i suoi naviganti.
E’ il tempo della responsabilità.
Non interessa ascoltare piccole narrazioni individuali tese ad affermare primogeniture e maggior vigore.
E’ il tempo della coesione.
Responsabilità e coesione devono indurre ad un ragionamento e ad una azione politica che sarà tanto più forte quanto più i Sindaci della Valle si mostreranno uniti per il raggiungimento del bene comune.
La comunità della Val d’Agri è disorientata e per questo spaventata: fughe in avanti di alcuni amministratori in merito ad esami virologici da eseguire in casa di cui non si comprende la reale efficacia; interlocuzioni con vertici politici e di aziende sanitarie per allestire e potenziare l’Ospedale di Villa d’Agri di cui si ignora l’esito e nel contempo si acquistano presidi e strumentazione; dichiarazioni vorticose di alcuni sindaci per affermare l’apertura dei reparti dello stesso Ospedale smentite da altri sindaci e nessuna comunicazione ufficiale che provenga dal solo soggetto legittimato a fare chiarezza in merito, la Direzione Sanitaria, e ancor più grave nessuno che la pretenda.
A questo si aggiunga la difficoltà di molte famiglie di arrivare a fine mese cui ha condotto la serrata necessaria anche di attività commerciali e professionali cui, magari, erano legati piccoli lavoretti.
Tutto ciò ha un solo nome: CAOS.
Ed è questo che sta aprendo ad una emergenza altrettanto importante quanto quella sanitaria, l’emergenza sociale. Essa si manifesta anche nella violenza di alcune affermazioni che corrono in rete e che, non sfuggirà, quanto allarme devono destare.
E’ un grido quello che il Comitato “Uniti per la Val d’Agri” vuole lanciarvi e, nel contempo, un invito a ragionare ed elaborare una strategia congiunta di prospettiva e visione. Senza una in cui tutti siate impegnati ed uniti ne usciremo sconfitti, deboli ed inascoltati. E noi, purtroppo, con voi.
E’ un appello a fare politica, politica seria ed alta, se necessario anche con il contributo delle tante competenze e professionalità presenti sul territorio, per formulare una proposta condivisa e strutturata che vada nella direzione di procedere per cerchi concentrici con azioni che coinvolgano in primo luogo i soggetti più esposti – i sanitari in forza all’Ospedale e presso le case di cura, i medici di guardia, i medici di base, i pediatri – ed allargarsi via via alle categorie in prima linea– farmacisti, dipendenti degli alimentari e beni di prima necessità ecc.- .
E’ una sollecitazionea disegnare un percorso di accompagnamento robusto alla riapertura progressiva ma tutelante dei nostri piccoli paesi.
Questa è la rotta per approdare al porto. Chi perde la bussola sarà, purtroppo, incapace di giungervi.

Per il Comitato “Uniti per la Val d’Agri”
Il presidente Michele Branda



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo