-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti M5S.Il personale sanitario che opera in emergenza, deve essere protetto da azioni legali

2/04/2020

Medici, paramedici, soccorritori, infermieri e operatori socio sanitari, oltre alla riconoscenza dei cittadini e delle istituzioni, stanno ricevendo anche azioni da studi legali che propongono, ai familiari già distrutti dal dolore, di rivalersi contro gli operatori sanitari.
Se anche fossero casi isolati -ma non li sono- quantunque sono azioni inaccettabili ed insopportabili.
Anche in questa situazione, drammatica, l’espressione latina “homo homini lupus” (l’uomo è un lupo per l’uomo) non è improvvida.

Per questo ho deciso di introdurre un emendamento al decreto “Cura Italia” che sarà approvato la prossima settimana, attraverso il quale inserisce una doppia protezione a favore del personale impegnato in prima linea contro il Covid-19 ed efficace per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.

L’emendamento prevede che le eventuali azioni per i procedimenti giudiziali e stragiudiziali relativi ai fatti avvenuti nell’esercizio della professione sanitaria durante il periodo di emergenza, potranno essere esercitate solo in caso di dolo da parte dell’esercente della predetta professione.
Inoltre, sempre confinato al periodo di emergenza, si sospendono i termini dei procedimenti disciplinari interni alle amministrazioni, alle aziende e agli enti del servizio sanitario nazionale. È un atto dovuto.

Purtroppo continua a crescere il numero dei contagiati e dei morti tra il personale medico sanitario in Italia a causa della pandemia. Li abbiamo chiamati eroi, angeli, soldati in trincea ma prima di tutto sono esseri umani che hanno bisogno di aiuto perché operano in situazione di emergenza e con quanto gli resta dopo decenni di tagli al patrimonio del sistema sanitario nazionale.

Il Governo, già dal decreto cura Italia, che prevede una prima iniezione di 25 miliardi, ha previsto per la sanità molti interventi con un unico obiettivo, quello di rafforzare in tempi rapidi le strutture in prima linea nella lotta alla pandemia, a partire dai posti letto in terapia intensiva, pneumologia e malattie infettive, mobilitando anche la sanità privata e militare.

Questi uomini e queste donne non hanno bisogno soltanto di riconoscimenti, oggi, ma di fiducia, di appoggio morale e materiale e soprattutto di azioni concrete.
Sono la parte buona della nostra società, quella di cui essere orgogliosi.



Arnaldo Lomuti, senatore M5S e componente della Commissione Ecomafie



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo