-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Odg e Assostampa: lettera aperta al Presidente Bardi

26/03/2020

Ill.mo Signor Presidente,
comprendiamo perfettamente quanto sia grande lo sforzo profuso dalla Regione Basilicata, così come da tutte le Istituzioni, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, e siamo consapevoli, dinanzi a questa immane tragedia, quanto sia importante compiere, ciascuno per quanto gli compete, la propria parte, superando vecchie faziosità e sterili polemiche che davvero poco contano mentre è in ballo la vita delle persone e il futuro delle nostre comunità.

Ma, proprio per queste ragioni connesse al bisogno della massima unità del Paese e della nostra Regione, riteniamo fondamentale che ogni passo compiuto possa svolgersi nel pieno rispetto dei ruoli e con la massima trasparenza.
Non si può pensare di gestire questa straordinaria emergenza e superare questi giorni terribili con l’illusione che le questioni si possano risolvere ricorrendo a forzature e semplificazioni.
Il diritto di sapere che cosa accade – diritto che ogni cittadino possiede anche mentre è chiamato a rispettare giustamente le disposizioni restrittive imposte a tutti – non può derivare da una comunicazione unilaterale, affidata a comunicati e videomessaggi, che rifiuta di fatto ogni dialettica e ogni spazio di confronto.

Anche gli operatori dell’informazione sono impegnati a fare la propria parte, dando notizie di una crisi senza precedenti e dando voce, con senso di responsabilità e spirito di verità, alle soluzioni virtuose e alle criticità che, di giorno in giorno, possono emergere e di cui è doveroso rendere conto, con la massima chiarezza e senza reticenze, a tutti i cittadini.
È una responsabilità che deve essere avvertita anche da chi guida le Istituzioni.

In proposito, è giusto rammentare che nemmeno un’emergenza straordinaria, come quella che stiamo vivendo, ha il potere di ignorare il diritto costituzionale dei cittadini a essere informati.
Un diritto che trova fondamento nell’articolo 21 della nostra Costituzione.

Ciò significa, in concreto, che va consentito ai giornalisti di poter svolgere pienamente il proprio compito, mettendoli in condizione di accedere, senza ostruzioni, alle fonti delle notizie e consentendo loro di poter rivolgere le domande ritenute utili ai referenti istituzionali e ai decisori, al fine di ottenere adeguate risposte.

Per queste ragioni e per lo spirito di massima collaborazione tra tutte le forze di questo Paese e della nostra comunità, Signor Presidente, Le chiediamo, nel rispetto delle norme di sicurezza e di quanto disposto dalla normativa sul distanziamento sociale cautelativo, di effettuare le comunicazioni ai lucani consentendo ai giornalisti di poterLe porre le domande che riterranno opportune, al fine di assicurare alle nostre comunità l’informazione più completa e trasparente.

Con l’auspicio che l’Italia e la Basilicata, al più presto, possano venir fuori, nel migliore dei modi, da questo momento buio, e nella certezza che Ella coglierà il senso e lo spirito collaborativo di questa sollecitazione, La ringraziamo per quanto farà e Le auguriamo buon lavoro.

Potenza, 26 marzo 2020

Il Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata
Domenico Sammartino

Il Presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata
Angelo Oliveto



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo