HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

OCSE, dati shock sull’Italia. Patriciello: “Fondi Ue fondamentali per il Sud”

21/05/2019

“Secondo l'Economic Outlook la crescita dell’Italia sarà modesta (0.6% nel 2020) mentre nel 2019 sarà crescita zero. Aumenterà il rapporto deficit Pil dal 2,4% del 2019 al 2,9% nel 2020, portando il debito pubblico al 135%. Per il Sud sarà fondamentale quindi sfruttare al meglio i fondi che l’Ue metterà a disposizione delle regioni meridionali nella prossima programmazione europea. E’ un treno che non possiamo permetterci di perdere.”

A dirlo è Aldo Patriciello, europarlamentare di Forza Italia e candidato per il partito azzurro alle Elezioni Europee del 26 maggio prossimo commentando il rapporto dall’OCSE presentato a Parigi.

“Non solo l’Italia resta ultima in UE per crescita – ha aggiunto Patriciello – ma anche la disoccupazione ha smesso di scendere e resta alta. Inoltre, l’OCSE boccia, di fatto, anche il reddito di cittadinanza e invita a produrre un piano di riforma a medio termine. Un piano che sia chiaro e credibile e che soprattutto sia capace di stimolare la crescita e ridurre il debito. L’assistenzialismo promulgato dai grillini non funziona ed ora ne abbiamo le prove. Critiche sono state espresse anche su Quota 100 che secondo OCSE ‘diminuirà occupati’eppure avevamo già detto che il vero nodo riguardava la tassazione del lavoro”.

“I timori dell’OCSE – ha sottolineano l’europarlamentare forzista – sono gli stessi dubbi che da mesi esprimiano all’indirizzo del Governo gialloverde. Altro che anno bellissimo, ci aspetta un anno di stagnazione economica, una nuova brusca frenata dei consumi”.

“Un quadro – ha concluso Partriciello – preoccupante che ci spinge ad una riflessione netta: senza Europa per l’Italia non c’è futuro. Unica strada è quella di intensificare gli investimenti per spingere la crescita, cogliere le opportunità – soprattutto per il Sud – che UE ha inserito nella programmazione comunitaria (2021 – 2026). Solo impegnando risorse, mettendo in piedi progettualità, investendo in istruzione, in università, in infrastrutture, in sviluppo, in ricerca è possibile riuscire nell’impresa di risollevare le economie dei nostri territori, sdradicare il populismo ed eliminare le disuguaglianze”.





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/06/2019 - Lomuti M5s su agevolazioni in materia di protezione ambientale

I ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, in materia di protezione ambientale, saranno agevolati con l'esenzione del pagamento del contributo unificato.
L'importante novità faciliterà i ricorsi di associazioni ambientaliste, di tutela dei consumatori e di utenti, ed è co...-->continua

17/06/2019 - Ospedale Policoro. Ugl, chiudere la psichiatria a chi farebbe piacere?

“Ci rivolgiamo direttamente all’assessore regionale alla Salute e politiche sociali Dott. Rocco Luigi Leone in relazione alla annunciata proposta di chiusura dello storico reparto di Psichiatria dell’Ospedale ‘Papa Giovanni Paolo II’ di Policoro: per l’Ugl ha ...-->continua

17/06/2019 - Insediato il consiglio comunale a San Severino Lucano

Si è insediato il nuovo consiglio comunale a San Severino Lucano. Il rieletto sindaco Franco Fiore dopo il giuramento di rito ha illustrato ai presenti gli indirizzi di governo.
“L’amministrazione comunale, ha detto si riconosce nei principi e nei valori ...-->continua

16/06/2019 - Chiaromonte: primo consiglio comunale di insediamento

“Sono onorata di rappresentare ancora il mio amato paese e la riconferma mi spingerà a fare meglio e sempre di più per tutti voi, ma lo farò sempre con il cuore e con la passione, con l’unico scopo di continuare a far rinascere Chiaromonte”.
Continuare p...-->continua

15/06/2019 - Rotonda: l’opposizione chiederà l’annullamento della votazione

A Rotonda, al cine – teatro Selene e di fronte a tantissime persone, questa mattina è avvenuto l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, che si è rivelato tutt’altro che formale. I decreti di nomina della nuova Giunta sono stati rimandati alla settimana pro...-->continua

15/06/2019 - Interrogazione Leggieri M5s su Concorso per 36 infermieri al S.Carlo

In questi giorni ho ricevuto moltissime segnalazioni in merito alle modalità di selezione da parte di partecipanti al concorso per 36 infermieri all’ospedale San Carlo di Potenza.

Ricordo che il 9 febbraio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficial...-->continua

14/06/2019 - Agricoltura, Fanelli incontra i sindaci del Materano

Viabilità, canone irriguo, Imu agricola e risarcimenti per le calamità naturali le questioni affrontate

L’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli, ha incontrato oggi il presidente della Provincia di Matera e i sind...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo