HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Provincia di Matera: un incontro dedicato al comparto agricolo

21/05/2019

Un intervento diretto e immediato per scongiurare il tracollo del settore agricolo del territorio provinciale. È quanto chiedono i sindaci della Provincia di Matera, al termine di un incontro che si è tenuto questo pomeriggio all’Ente di Via Ridola nella sala della Presidenza, dove è stata analizzata la crisi del comparto agricolo, soprattutto alla luce degli eventi calamitosi che hanno colpito il Metapontino nelle ultime settimane.
Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei comuni della Provincia e di tutte associazioni di categoria, è stata convenuta la necessità di attivare un tavolo di confronto a tutti i livelli istituzionali al fine di individuare delle soluzioni a 360 gradi sia in riferimento al ristoro dai danni subiti sia al fine di un indennizzo diretto sullo stato di calamità, nonché fornire risposte immediate agli agricoltori che versano in una situazione di grave crisi.
“Gli eventi calamitosi dei giorni scorsi non hanno fatto che aggravare un quadro già drammatico per il settore, che non garantisce più redditività delle imprese agricole – spiega il presidente della Provincia Piero Marrese -. Ci siamo immediatamente attivati chiedendo il supporto della Regione e del Ministero per le Politiche Agricole per gli interventi opportuni, volti innanzitutto alla soluzione delle emergenze e al ristoro dai danni subiti dagli eventi calamitosi, ma anche ad una programmazione del rilancio di settore agricolo territoriale sempre più in ginocchio. Non si può più perdere tempo, è il momento di trovare soluzioni e dare risposte ai nostri agricoltori”.
I sindaci, dopo aver approvato un documento condiviso con carattere operativo, con le linee programmatiche e le proposte da presentare, si sono aggiornati al prossimo 31 maggio per un nuovo incontro, invitando l’assessore regionale all’Agricoltura Fanelli e tutti i parlamentari lucani per affrontare una questione che non si può ulteriormente rinviare e riguarda indistintamente tutti i cittadini, in maniera trasversale e senza strumentalizzazioni politiche.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/06/2019 - Lomuti M5s su agevolazioni in materia di protezione ambientale

I ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, in materia di protezione ambientale, saranno agevolati con l'esenzione del pagamento del contributo unificato.
L'importante novità faciliterà i ricorsi di associazioni ambientaliste, di tutela dei consumatori e di utenti, ed è co...-->continua

17/06/2019 - Ospedale Policoro. Ugl, chiudere la psichiatria a chi farebbe piacere?

“Ci rivolgiamo direttamente all’assessore regionale alla Salute e politiche sociali Dott. Rocco Luigi Leone in relazione alla annunciata proposta di chiusura dello storico reparto di Psichiatria dell’Ospedale ‘Papa Giovanni Paolo II’ di Policoro: per l’Ugl ha ...-->continua

17/06/2019 - Insediato il consiglio comunale a San Severino Lucano

Si è insediato il nuovo consiglio comunale a San Severino Lucano. Il rieletto sindaco Franco Fiore dopo il giuramento di rito ha illustrato ai presenti gli indirizzi di governo.
“L’amministrazione comunale, ha detto si riconosce nei principi e nei valori ...-->continua

16/06/2019 - Chiaromonte: primo consiglio comunale di insediamento

“Sono onorata di rappresentare ancora il mio amato paese e la riconferma mi spingerà a fare meglio e sempre di più per tutti voi, ma lo farò sempre con il cuore e con la passione, con l’unico scopo di continuare a far rinascere Chiaromonte”.
Continuare p...-->continua

15/06/2019 - Rotonda: l’opposizione chiederà l’annullamento della votazione

A Rotonda, al cine – teatro Selene e di fronte a tantissime persone, questa mattina è avvenuto l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, che si è rivelato tutt’altro che formale. I decreti di nomina della nuova Giunta sono stati rimandati alla settimana pro...-->continua

15/06/2019 - Interrogazione Leggieri M5s su Concorso per 36 infermieri al S.Carlo

In questi giorni ho ricevuto moltissime segnalazioni in merito alle modalità di selezione da parte di partecipanti al concorso per 36 infermieri all’ospedale San Carlo di Potenza.

Ricordo che il 9 febbraio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficial...-->continua

14/06/2019 - Agricoltura, Fanelli incontra i sindaci del Materano

Viabilità, canone irriguo, Imu agricola e risarcimenti per le calamità naturali le questioni affrontate

L’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli, ha incontrato oggi il presidente della Provincia di Matera e i sind...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo