-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Per la vita di Radio Radicale, Bolognetti: compagno è 'colui che mangia il pane

30/04/2019

Per corrispondere al "troveremo" del ministro Di Maio e alla straordinaria mobilitazione in corso, ho deciso di assumere fino a domenica una soluzione di 500 cc di glucosio (100 calorie) e una soluzione da un litro di fisiologica che andranno ad integrare i 3 cappuccini.
Per il resto, ritenendo necessario continuare ad alimentare questa nostra fame di democrazia, verità, diritto alla conoscenza, giustizia e libertà, lo sciopero della fame prosegue ad oltranza.
C'è un po' di luce, un percorso possibile. Ora occorre che quel prezioso "troveremo" diventi al più presto "abbiamo trovato".
Ricordo a me stesso che tra soli 22 giorni, senza un "abbiamo trovato", le frequenze di Radio Radicale verranno spente.
La lotta continua, continua al fianco della redazione e dei tecnici di Radio Radicale, del suo direttore Alessio Falconio, dei miei compagni del Partito Radicale, di Rita Bernardini in sciopero della fame dalla mezzanotte del 9 aprile, dei nostri compagni di lotta.
L'etimologia della parola compagno, gioverà sottolinearlo, sta a significare "colui che mangia il pane con un altro".
Si sta materializzando sotto i nostri occhi un'altra Italia, che discute di democrazia e diritto alla conoscenza. c'è un piccolo tesoro di intelligenze e di lotta, che nutre e alimenta il dialogo in corso e scalda il cuore.
La nostra è la nonviolenza di Gandhi, Martin Luther King, Marco Pannella. La nostra è la resistenza di Ernesto Rossi e dei fratelli Rosselli. La nonviolenza di chi crede che "il fine non giustifica i mezzi", ma che siano i mezzi a prefigurare i fini. Difendiamo, per citare il preambolo allo Statuto del Partito Radicale, con la vita, la vita, il diritto, la legge. Mi piace pensare che in questa lotta portiamo con noi coloro che ci hanno lasciato, ma che continuano a vivere nella misura in cui ne conserviamo memoria: Marco, Massimo, Ernesto, Carlo, le vite che abbiamo incrociato e le pagine di lotta che abbiamo letto.
A chi rassegnato ci dice di lasciar perdere, noi rispondiamo con il "Non mollare". Forse siamo pazzi, ma pazzi di libertà o pazzi malinconici, per dirla con Gaetano Salvemini.
Stiamo difendendo un diritto umano: il diritto umano e civile alla conoscenza. Quel diritto alla conoscenza che da forza, sostanza, contenuto alla parola democrazia. Stiamo difendendo una Radio che ha onorato il conoscere per deliberare e che è stata ed è servizio pubblico. Stiamo difendendo una Radio che ha spalancato le porte del Palazzo per avvicinare gli eletti agli elettori e che ha dato voce agli ultimi e a chi non ha voce. Stiamo parlando di democrazia e stiamo difendendo il pluralismo e l'art. 21 della Costituzione.

VIVA RADIO RADICALE. VIVANO DEMOCRAZIA, DIRITTO ALLA CONOSCENZA, VERITA', GIUSTIZIA E LIBERTA'


Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, giornalista e membro della Presidenza del Partito Radicale (In sciopero della fame dalla mezzanotte del 27 febbraio per la vita di Radio Radicale)

30 aprile 2019 - 62° giorno di sciopero della fame.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo