-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

blackout elettrico Bella e Ruoti. A.D.O.C. Basilicata si mette a disposizione

14/03/2019

Nella giornata del 12/03/2019 più di 1.500 famiglie dei Comuni di Ruoti e di Bella sono state vittime di un nuovo blackout elettrico.
I cittadini della provincia di Potenza hanno vissuto nuovamente la situazione di disagio di fine gennaio: sono, infatti rimaste bloccate nelle proprie abitazioni senza corrente elettrica e senza riscaldamento.
Ancora una volta le società per la fornitura e la distribuzione di energia elettrica si sono trovate impreparate, sebbene questa nuova ed ulteriore ondata di mal tempo sia stata preventivamente annunciata.
La rabbia e la delusione dei cittadini non è mancata, tanto da definire questo accaduto “dell’era medievale”.
Un blackout prolungato comporta disagi abnormi quali blocco della caldaia e del riscaldamento, isolamento del telefono per impossibilità di ricaricare i telefonini etc…, la società per la fornitura di energia, ovvero il distributore avrebbero dovuto intervenire installando un gruppo elettrogeno in grado di garantire afflusso di corrente elettrica nelle residenze dei cittadini colpiti dal blackout.
Peraltro, la Delibera 646/15/R/eel dell’AEEGSI (l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico), oggi ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente) stabilisce che tutti gli utenti che sono vittime di un’interruzione, indipendentemente, dalla responsabilità in ordine alla causa e senza la necessità di una specifica richiesta, hanno diritto ad un indennizzo automatico.
A ciò si aggiunga che l’Autorità ha stabilito che le compagnie di distribuzione devono, nei Comuni con meno di 5.000 abitanti (bassa concentrazione), come nel caso di specie, ripristinare la fornitura entro 12 ore.
Per questo l’associazione A.D.O.C. Basilicata è a disposizione dei cittadini, che hanno avuto una interruzione superiore alle 12 ore, per richiedere l’indennizzo per il disagio avuto.
Chi ha patito tali predetti danni può rivolgersi alla sede di Potenza in via Stigliani, 2 oppure contattare i nostri uffici telefonando allo 0971/46393.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo