-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Intervento Mattia a Italia 5 Stelle

22/10/2018

“Far emergere dalle sabbie mobili la Basilicata è il dovere che il M5S ha per completare la battaglia iniziata con il voto del 4 marzo scorso”.
Così Antonio Mattia, candidato presidente del M5S Basilicata, dal palco di Roma della festa del Movimento dove ieri hanno parlato anche Grillo, il premier Conte, Di Maio, Fico, Casaleggio e tutti i ministri pentastellati.
Lanciando la sfida a Pd e centrodestra, il candidato del M5S lucano ha ribadito la netta posizione su petrolio, inquinamento e rispetto delle regole.
“Con il petrolio - ha detto Mattia - ci hanno succhiato anche l’anima, è arrivato il momento di riprendersela quell’anima lucana svenduta da 25 anni di amministrazione di centrosinistra e di strapparla al centrodestra, per evitare di passare dalla padella alla brace”.
“Con il supporto del Governo nazionale - ha aggiunto - che sta operando ed opererà per la salvaguardia della salute dei lucani e dell’ambiente della Basilicata, fermeremo altri tentativi di estrazione, permessi e concessioni. Dovranno passare sul mio corpo. Saranno le leggi, che cambieremo, a fermare lo scempio. Faremo in modo che i pozzi già attivi e i Centro Oli Cova e Tempa Rossa rispettino le regole con estremo rigore. Punteremo, se saremo costretti a tenere gli impianti petroliferi aperti, su un severo controllo pubblico per fare in modo che i cittadini lucani possano tornare a fidarsi dell’Arpab che affideremo a persone di alto profilo professionale ed etico”.
"Non siamo noi lucani il problema della Basilicata – ha precisato - ma chi ci ha governato fino ad oggi. La Basilicata può e deve essere motore di sviluppo per tutto il Mezzogiorno. Metteremo la nostra regione al centro delle politiche di rilancio del Sud".
"La nostra azione amministrativa - ha concluso Mattia - sarà basata su cinque punti fermi: onesta, trasparenza, legalità, competenza e meritocrazia, oltre ad una serie di attività per garantire forme di partecipazione e democrazia diretta dei cittadini".
Duante la due giorni a Roma, Mattia ha anche incontrato il presidente della Camera Fico, i ministri Costa, Toninelli, Bonisoli, Fraccaro e vari sottosegretari.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo