HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa su impianto a biomasse a Tito

15/10/2018

Abbiamo incontrato, sabato scorso, alcuni cittadini di Tito scalo preoccupati per la notizia della prossima costruzione di un impianto a biomasse per la produzione di biometano in una zona particolarmente vicina al centro abitato.

In effetti, come abbiamo constatato con un accesso agli atti, ad Agosto scorso è stata presentata un’istanza di autorizzazione per la costruzione di tale impianto. Abbiamo fatto esaminare la documentazione dall’ing. Antonio Vigilante, che è anche Consigliere comunale di Potenza.

Nell’incontro abbiamo promesso ai cittadini di seguire da vicino la vicenda e abbiamo già presentato un’interrogazione per chiedere conto alla Giunta delle sue intenzioni e dell’iter procedurale che si intende seguire per tale autorizzazione.

Infatti, trattandosi di un impianto che si inserisce sia nella fase del trattamento dei rifiuti che in quello di produzione di energia elettrica, molte sono le perplessità sull’iter: l’impianto è soggetto a V.I.A. e ad A.I.A. ma anche all’autorizzazione unica ex D.Lgs. 387/2003. Tuttavia la Regione Basilicata non ha mai deliberato in merito. Inoltre, si deve considerare che nel piano dei rifiuti regionale non è previsto un impianto a biomasse nel Comune di Tito.

I cittadini sono preoccupati, in particolare, della estromissione della popolazione dalla consultazione sulla opportunità di costruire o meno in una zona che è comunque abitata. Il Consiglio comunale di Tito ha deliberato nei giorni scorsi ma non ha preso una posizione netta.

Abbiamo preso un impegno con i cittadini di Tito: seguiremo la vicenda con la massima attenzione affinchè la legge venga rispettata e si pensi prima al diritto alla salute che al profitto.

Potenza, 15 Ottobre 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Policoro

A Policoro stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi che supera il 50% (56,05%). Anche qui a fare la differenza è stata Forza Italia e non la Lega. Infatti FI ha preso 27,58% delle preferenze pari a 2.378, la Lega si è fermata al 19,53%. Il centro Sin...-->continua

25/03/2019 - Valvano (Psi): dichiarazioni post voto

E’ gelido e implacabile il vento che spira dal nord.
Non bastano a riparare la Basilicata dall’occupazione della Lega Nord le roccaforti del centro-sinistra che hanno tenuto a macchia di Leopardo in alcuni territori della Regione.
I socialisti ci hanno...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Francavilla

A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Lauria

A Lauria vince la coalizione di centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola 46,57% in controtendenza rispetto all'intera regione. Il nuovo governatore della Basilicata Vito Bardi si ferma a 37,55%, segue il M5S con Antonio Mattia 14,31% e Valeri Tramutoli con ...-->continua

25/03/2019 - Basilicata: Quagliariello, premiato radicamento 'idea'

"Una vittoria storica nell'unica Regione del Mezzogiorno che non aveva mai 'cambiato verso', una conferma che c'è tanta voglia di centrodestra, un risultato significativo per la lista di 'Idea' che ha contribuito alla vittoria del generale Vito Bardi e parteci...-->continua

25/03/2019 - Provincia di Potenza, Rocco Guarino incontra il Prefetto Cagliostro

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, nella mattinata di oggi, ha incontrato il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, che, dopo poco più di due anni, sta per lasciare la sede del capoluogo lucano.
Guarino ha voluto esprimere...-->continua

25/03/2019 - Conf stampa a Matera con Di Maio e Mattia

Comunichiamo che oggi, 25 marzo 2019, alle ore 17:00, il vice presidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio terrà una conferenza stampa insieme al candidato presidente del M5S Antonio Mattia.
La conferenza stampa si svolgerà a Matera presso la sala ...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo