-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il comune di Vietri vince la causa sulla questione eolico tra Vietri e Balvano

12/10/2018

Poche settimane fa nell’ambito della polemica sull’eolico che ci ha visti coinvolti vi parlai di un progetto di mini eolico tra Vietri e Balvano per cui il Comune di Vietri era stato tratto in giudizio davanti al Tribunale di Potenza.
La causa nacque dal mio rifiuto di portare in consiglio comunale la costituzione di una servitù di passaggio, in quanto non ritenevo legittima la procedura.
La società interessata richiedeva un nostro passaggio in consiglio (per la costituzione della servitù) anche perché la precedente amministrazione lo aveva concesso. Io non l’ho ritenuto opportuno!
Sulla questione i soliti noti avevano diffuso diverse falsità. Qualcuno addirittura ci faceva il conto alla rovescia rispetto al giorno dell’udienza.
Oggi vi comunico l’unica verità: il Giudice ha sciolto la riserva e ha dato ragione al Comune di Vietri condannando alle spese la società che ci aveva fatto causa; nello specifico ha accolto l’eccezione di incompetenza sollevata dal Comune di Vietri, senza neppure entrare nel merito.
Questo solo per dimostrare che i comuni, se veramente intenzionati, hanno qualche possibilità di intervenire per provare ad evitare eventuali scempi eolici o comunque un utilizzo distorto delle rinnovabili.
Allo stesso modo non esiste nessuna Pas e nessuna norma che permette l’ “autogestione” da parte dei richiedenti. Anche chi opera mediante le Pas è tenuto a rispettare delle disposizioni normative e i Comuni sono tenuti a vigilare.
A Vietri chi non rispetta le regole “le pale” se le può dimenticare!


Il Sindaco
Dott. Christian Giordano




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo