-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Per ente parco richiesta Eni su pozzo ‘alli5’ è inammissibile

11/09/2018

L’istanza presentata da ENI, circa il progetto di perforazione e messa a produzione del pozzo “ALLI5”, è inammissibile. Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano esprime parere sfavorevole alla richiesta presentata da ENI di nuova perforazione nell’Area Cluster Sant’Elia 1-Cerro Falcone 7, che si trova in località Civita di Marsico Vetere, dove già sono presenti due pozzi attivi nell’ambito della concessione “Val d’Agri”.
L’Ente Parco ha trasmesso le proprie osservazioni al Ministero dell’Ambiente in merito alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale relativa alla richiesta dell’ENI, motivando la propria contrarietà al progetto con gli effetti negativi che un’ulteriore perforazione arrecherebbe alla biodiversità e agli ecosistemi essenziali per l’avifauna.
L’area interessata alla richiesta di perforazione, pur non rientrando nel perimetro del Parco, ne dista circa 900 metri, e sorge a poco più di un chilometro dalle aree ZSC di Monte della Madonna di Viggiano e di Monte Volturino, e dall’area ZPS Appennino Lucano.
L’area di estrazione petrolifera, inoltre, è compresa in una vasta area perimetrata come IBA (Important Bird Areas) che ha una superficie di oltre 110.295 ettari e si pone in continuità con altre due importanti IBA, che sono quella del “Pollino e Orsomarso” e quella dei “Calanchi della Basilicata”.
Si tratta, come si evince da tali dati, di un’area di grande interesse ambientale che sarebbe sicuramente danneggiata da ulteriori pozzi di estrazione petrolifera. Essa rappresenta, infatti, un vero e proprio corridoio ecologico con la presenza di un cospicuo numero di specie avifaunistica, come riportato nei formulari di Rete Natura 2000.
I rilievi riportarti dalle osservazioni del Parco dimostrano come l’incremento delle attività estrattive dell’area porterebbero a un inquinamento acustico insopportabile per la fauna ornitica presente nell’area, che causerebbe cospicui danni a specie protette di elevato valore naturalistico.
Tutte queste circostanze, accuratamente approfondite dagli uffici dell’ente, hanno portato la direzione a esprimere la propria contrarietà al progetto di perforazione del pozzo di estrazione “ALLI 5”, nel rispetto della funzione di salvaguardia e protezione del capitale naturale che la legge attribuisce agli enti Parco.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All’Estero), che i...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua

23/04/2024 - Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi

Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo