-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pace Fiscale, ma che cosa è?

7/09/2018

Si sente in questi giorni un gran parlare di “pace fiscale”, se ne occupano giornali e televisioni ma di cosa si tratta realmente, come funziona e chi potrebbe usufruirne?
Il provvedimento è ancora in fase di approvazione ma, dalle informazioni in nostro possesso, alcune considerazioni possiamo già farle.
Iniziamo col dire che dovrebbe essere molto più favorevole del vecchio provvedimento di rottamazione delle cartelle approvato dal precedente governo. Quello eliminava solo gli interessi e le sanzioni, lasciando intatto tutto il debito rimasto; questo invece taglia anche le imposte. Inoltre, non si limita alle cartelle esattoriali (quelle della ex Equitalia per intenderci) perché dovrebbe ricomprendere anche gli atti di accertamento (quelli dell’Agenzia delle Entrate e della Giardia di Finanza) e le “liti tributarie” (gli atti per i quali si è già proposto ricorso al Giudice).
Come si struttura il provvedimento: un primo atto dovrebbe riguardare la fase che precede i controlli del Fisco, quando cioè il cittadino sa che può aver sbagliato e – prima che vi sia un controllo - decide spontaneamente di mettersi in regola.
La seconda fase della pace fiscale dovrebbe riguardare invece quei casi in cui i controlli - dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza o dell’INPS – ci sono già stati; in questi casi, il cittadino, si vedrebbe riconoscere subito la cancellazione di sanzioni e interessi e ci sarebbero poi ulteriori incentivi per chiudere la sua posizione.
In ultimo, sarebbero previste agevolazioni per ridurre il contenzioso, quindi per quei casi in cui le cartelle sono già state notificate ed è stato già proposto ricorso al Giudice; in questo caso dovrebbero essere eliminate sanzioni e interessi e dovrebbe esserci anche un ulteriore sconto sulle somme dovute. Lo sconto sarà diverso a seconda della “fase di giudizio”, del fatto cioè che il procedimento sia in primo grado, in appello o in Cassazione. Troppe liti col Fisco, troppo spesso il Fisco soccombe, quindi incentivi per chi decide di chiudere tutto e non andare avanti.
Infine, uno sguardo alle aliquote, a quanto cioè il cittadino dovrà concretamente pagare. Nel dettaglio, le aliquote previste sarebbero tre: quella del 25%, quella del 10% e quella del 6% da applicare a seconda del profilo del debitore. Maggiore è la difficoltà nell’assolvere il pagamento, maggiore sarà lo sconto.
Quindi, sconti non uguali per tutti ma legati alla concreta situazione dei cittadini, che tengano in considerazione tutta una serie di elementi quali l’eventuale presenza di figli minori, il possesso di un’abitazione, nonché ovviamente l’eventuale stato di disoccupazione o cassa integrazione.


Nicola Ricciardi Avvocato tributarista,
Presidente Fisco e territorio – Azione Lucania



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo