-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leonardo Rocco Tauro (FdI) sulle strade di campagna

28/08/2018

Altra tappa verso (l'improbabile ) consenso per la giunta lucana di centrosinistra.
L'elargizione del contribuo di circa 200.000 euro a favore di 124 comuni su 131 (difficile pensare che i comuni esclusi abbiano una rete stradale di campagna perfetta, a meno che non abbiano sbagliato a fare la domanda per il contributo oppure addirittura non richiesto), appare come il modello lucano per eccellenza in Italia in fatto di ricerca spasmodica della simpatia elettorale.
L'importo a valere sul PSR (Programma di Sviluppo Regionale) 2014/2020, quello, per intenderci, che negli auspici dovrebbe rilanciare l'agricoltura nel sistema stellare dell'universo, non crediamo possa rispondere a criteri di efficacia ed efficienza.
Tutti sanno (anche gli studenti di scuola media inferiore) che tale importo funge solamente da tampone su qualche strada, perchè al netto della somme a disposizione, per quelle tecnico/amministrative di progetto e di controllo lavori, solo poco più della meta è effettivamente poi utilizzabile sul campo.
Cosi ché si e no si potrà intervenire su qualche chilometro di strada rurale, saltellando di qua e di là.
Crediamo invece che anzichè usare tale metodo dello “spalmaconsensi” (in passato si diceva a pioggia) bisognerebbe operare in modo che davvero si elargisca una somma sufficiente per l'opera di sistemazione definitiva di quella determinata strada.
Insomma basta bonificare somme per rattoppi e si intervenga seriamente.
Così come deve essere in capo all'ufficio regionale preposto il controllo finale di detti interventi, con visite sul campo (e non solamente attraverso la documentazione di rito che non serve a niente. Abbiamo chiari casi di dubbia realizzazione per quanto ricevuto).
Comprendiamo che così si avrebbero meno ritorni elettorali, però si guadagnerebbe in fatto di sicurezza stradale, nonché meno danni ai tanti contadini o automobilisti in genere che hanno la sventura di dover percorrere strade rurali che in moltissimi punti, e in ogni comune, sono diventate veri campi di combattimento, questa volta causati dall'incuria umana però.
Così come è arrivata anche l'ora per un cambio inerente gli interventi a favore dei giovani che vogliano intraprendere il lavoro dei campi per investire sul loro stesso futuro.
Le somme necessarie per i miglioranti (o acquisto terreni o entrambe le azioni) devono essere elargite totalmente. Altrimenti molti, come oramai è sperimentato, sono quelli che iniziano un determinato programma di investimenti e poi sono costretti a bloccarsi perché non riescono ad ottenere mutui bancari oppure non trovano le risorse finanziarie occorrenti nella propria famiglia.
Si potrebbe anche optare per la restituzione delle some concesse (magari con un piano di rientro di trent'anni per dare tutto il tempo che serve), che andrebbe ad alimentare lo specifico fondo affinché altri giovani possano attingervi, e cosi via sino alla fine.
Un salto di qualità in serietà e di efficienza è necessario, altrimenti il comparto primario farà sempre la parte della cenerentola, con possibilità perse per sempre e fuga continua pure da questo settore, che rimane pur sempre quello vitale per una regione o nazione che essa sia.
27/08/2018


Leonardo Rocco Tauro
Fratelli d'Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato il 12 aprile sco...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo