-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ospedale Villa D’agri diventerà succursale di Lagonegro

17/08/2018

Con la bozza di atto aziendale da parte del commissario dell’Azienda Ospedaliera San Carlo si conferma la volontà di penalizzare e, a medio termine, di chiudere l’ospedale di Villa d’Agri.
Ad affermarlo è una nota del CSAIL a firma del portavoce Filippo Massaro sottolineando che l’atto aziendale è il principale provvedimento che disegna l’organizzazione e le articolazioni di governo dell’Azienda Sanitaria e i suoi rapporti con gli Enti Locali, la Regione, le rappresentanze dei cittadini.
La bozza individua solo quattro strutture complesse presso l’ospedale di Villa d’Agri, mentre 7 sono a Lagonegro (con altre 5 strutture condivise con Villa d’Agri di cui 4 praticamente attestate a Lagonegro !). Dunque a leggere attentamente la nuova organizzazione appare evidente come l’ospedale della Val d’Agri diventi la “succursale” di quello di Lagonegro. Infatti i primari di radiologia, cardiologia, la direzione sanitaria, il Laboratorio di analisi sono attestati a Lagonegro da cui dipenderanno i reparti di Villa d’Agri. Mentre addirittura a Melfi vi è il primariato di ostetricia e ginecologia con un punto nascita da chiudere secondo le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni del 2010 (come accaduto da tempo per Villa d’Agri) in quanto i parti sono stabilmente sotto i 500 l’anno.
Una domanda – dice Massaro – sorge spontanea: chi sa perché dopo pochi mesi che si è insediato il nuovo Presidente della Giunta il punto nascita di Villa d’Agri è stato chiuso !. Altra cosa poco chiara che riguarda la struttura ospedaliera valligiana è la permanenza del SSD di Geriatria in un contesto in cui è perfettamente inutile e va contro gli standard del D.M.70. Purtroppo le logiche sono sempre le stesse!
Ci sorgono – continua la nota del CSAIL – alcuni dubbi. Quanto è legittimo che un commissario possa adottare l’atto aziendale che è l’atto di organizzazione dell’Azienda e non certo un atto di ordinaria amministrazione? E questo quanto è opportuno a pochi mesi dalla scadenza e dalla nomina, per fortuna , di nuovi direttori generali? Ci auguriamo che la Regione non approvi l’atto aziendale e rinvii tutto al nuovo direttore generale che, nella piena legittimità, possa adottare un atto che guardi alla durata del mandato che gli sarà conferito e soprattutto che sia equilibrato tenendo conto dei veri bisogni sanitari delle popolazioni . Spetterà al nuovo Consiglio e alla nuova Giunta che saranno eletti dai cittadini nelle imminenti regionali procedere a scelte così delicate.
Per Massaro, inoltre, l’Assessore Franconi può economizzare eliminando lo “stallaggio” delle Guardie Mediche nei Comuni dove esistono già Ospedali e sono pertanto inutili doppioni. Il paziente dovrebbe essere visitato al Pronto Soccorso , se è impegnato può attendere se , invece , è grave già si trova al Pronto Soccorso . Con questo sistema c’è una economia mensile di circa 16mila euro solo a Villa d’Agri.
L’Ospedale di Villa d’Agri – conclude Massaro annunciando che intensificherà la campagna per la sua salvezza che lo vede da anni in prima fila - vive nel caos . Molti medici scappano sapendo che è imminente la chiusura di altri reparti .




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo