-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Riserva Regionale dei Calanchi: Ma che razza di valorizzazione è questa!

5/08/2018


Siamo arrivati finanche alla totale distorsione del significato di concetti e parole, pur di giustificare l'impronunciabile.
L'amministrazione comunale di concerto con l'APT spieghino alla cittadinanza montalbanese, con i difensori ufficiali dell'ambiente (sempre verdi fuori e rossi dentro) e della natura, stranamente in religioso silenzio da ben 4 anni, cosa significa valorizzare un luogo di elevatissimo valore scientifico e naturalistico con uno spettacolo musicale dentro i calanchi.
Siamo all'assurdo.
Anziché Comune, Provincia e Regione preoccuparsi di tutelare un ambiente unico al mondo nel suo genere, sito candidato al riconoscimento scientifico internazionale "Chiodo d'oro", tra l'altro pare pure sfuggito, ma che comunque resta ugualmente uno dei tre siti geologici più importanti tra quelli terresti per quanto attiene il pleistocene medio/inferiore ( per il nostro sito parliamo di circa 700mila anni fa), pensano solamente al consenso elettorale ( dannazione umana del potere).
Manifestazione canora, con migliaia di presenze, di nessuna utilità per la conoscenza per altri di tale luogo, con danni irreversibili al sistema, attesa la fragilità dell'ambiente in questione, con calpestio e sottrazione di fossili di inestimabile valore scientifico, protetti dalla stessa legge.
Altri sono i metodi, i criteri, le iniziative per promuovere il sito scientifico.
Gli enti sopra menzionati realizzano in fretta, visto che sono passati più di sette anni dalla costituzione della Riserva, quanto previsto dalla legge regionale del 2011, iniziando dalla perimetrazione dell'area, con relativa cartellonistica, i punti oasi, i percorsi visitabili in sicurezza, il controllo del territorio, ecc.
La Regione Basilicata invece di buttare dalla finestra i soldi pubblici (in questo caso altri ben 13.000=euro), si attivi a creare ai piedi dei calanchi strutture ricettive per studenti, studiosi e amanti delle bellezze naturalistiche, con stazioni anche informatiche che ne promuovano la storia del luogo, una specie di cittadella di tutto il patrimonio calanchivo lucano.
Ecco, queste sono le cose che possono davvero valorizzare e far conoscere siti unici, dalla struggente bellezza, ma fragili nello loro struttura.
L'APT la smetta di finanziare l'infinanziabile, e se i nostri locali amministratori sono improvvidi, irresponsabili e imbranati, non lo sia pure essa, unitamente a Provincia e Regione.

04/08/2018

Leonardo Rocco Tauro
Edvige Cuccarese
Fratelli d'Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo