-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Risposta UE al M5s su gestione CPR di Palazzo S. Gervasio

26/07/2018

I problemi di gestione, sicurezza, procedure di rimpatrio e rispetto dei diritti umani nel Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) di Palazzo San Gervasio (Potenza) sono stati esaminati dalla Commissione Ue a seguito di un'interrogazione presentata dagli eurodeputati del M5S Piernicola Pedicini, Laura Ferrara e Dario Tamburrano.
L'organismo esecutivo di Bruxelles ha fatto sapere che "nel caso ci fossero prove concrete del mancato rispetto delle norme dell’Ue sul rimpatrio/allontanamento dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, la Commissione sottoporrebbe la questione presso le autorità italiane, al fine di chiarire la situazione e adottare poi ulteriori provvedimenti che potrebbero essere opportuni in linea con il proprio ruolo di custode dei trattati.
La direttiva 2008/115/Ce sul rimpatrio degli immigrati irregolari - ha aggiunto la Commissione - stabilisce garanzie specifiche per la protezione dei diritti dei migranti durante l’intero processo di rimpatrio. Le norme e procedure stabilite dalla direttiva rispettano i diritti fondamentali e il diritto internazionale, in particolare gli obblighi in materia di diritti umani e protezione dei rifugiati.
Nel 2016 la Commissione insieme a un’équipe di esperti degli Stati membri ha proceduto a valutare il sistema di rimpatrio in Italia nel quadro del meccanismo di valutazione del trattato di Schengen sul diritto alla libera circolazione delle persone nei paesi della Ue. Nel 2017 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una decisione di esecuzione recante raccomandazione relativa alla correzione delle carenze individuate durante la valutazione. Una delle raccomandazioni per l’Italia era migliorare le infrastrutture, i servizi e le condizioni di vita nei centri di trattenimento, in conformità con le norme di base".
Nell'interrogazione, Pedicini, Ferrara e Tamburrano avevano anche chiesto di sapere se per il Cpr di Palazzo San Gervasio fossero stati utilizzati finanziamenti europei.
Su questo, la Commissione ha risposto dichiarando che "secondo le informazioni a disposizione, il Centro di permanenza di Palazzo San Gervasio non ha ricevuto alcun sostegno finanziario nell’ambito del Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 né del Fondo sicurezza interna 2014-2020 dell’Unione europea".
Per concludere, ricordiamo che l'interrogazione era stata presentata dopo che, il 23 aprile scorso, alcuni parlamentari e consiglieri regionali del M5S della Basilicata si erano recati presso il Cpr di Palazzo San Gervasio (Pz) per verificare le condizioni dei migranti ospitati e degli operatori che gestivano la struttura e la sicurezza. La visita della delegazione del M5S era stata effettuata a seguito di una rivolta dei migranti, avvenuta il 9 aprile scorso, che era culminata con la fuga di 22 migranti, poi rintracciati e riportati nel Centro dalle forze dell'ordine.

PIERNICOLA PEDICINI - Eurodeputato M5S



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo