-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Al Pd serve ‘’Saggezza e unità’’

10/07/2018

Finalmente un punto fermo si incomincia a mettere in questo Partito ridotto "ai piedi di Cristo": l'Assemblea nazionale ha nominato Maurizio Martina Segretario del Partito Democratico.
Ora a lui, alla classe dirigente, a tutti noi il difficile compito di ricostruire e rilanciare, senza fanatismo, il PD.

In Basilicata la situazione si è resa ancora più drammatica dopo gli ultimi eventi di questi giorni.
Agli errori politici di imporre soluzioni a colpi di maggioranza che non uniscono nè il Partito e nè una coalizione ampia di centrosinistra, bisogna rispondere trovando l'umiltà di capire i propri sbagli e l'unità di ricominciare senza chiudersi nei propri castelli di carta.

Se fossi il Segretario del PD lucano chiamerei subito il Segretario Martina in Basilicata perchè si possa ragionare insieme, coinvolgendo gli iscritti e i tanti elettori che credono ancora possibile un accordo di programma e di governo, rinnovato anche nei metodi, tra il PD e le altre forze di Sinistra e di centrosinistra.
Sono quegli iscritti e quegli elettori che non si arrendono all'idea di consegnare nelle mani dei Salvini e dei Di Maio anche la Basilicata.

Per fare ciò ci vuole coraggio, passione, aria e metodi nuovi, isolando, anche all'interno del PD, chi pensa o lavora, masochisticamente, per alzare muri nella Sinistra e nel centrosinistra.

Riprendiamo in mano con orgoglio la bandiera del PD, dei suoi valori e della funzione per cui è nato, e senza egoismi di potere, sventoliamoli sapendo che siamo una comunità politica pensante che se cade si rialza, che è capace di ripartire per raggiungere l'obiettivo di una società concretamente più giusta, più equa, solidale, democratica ed europea, diametralmente opposta a quella che vuole costruire Salvini in Italia o Trump negli USA.

Con questo spirito di autorevolezza dovrebbe dirige il nostro Partito lucano chi ne ha la responsabilità, ricordando il 4 marzo e gli impegni politici assunti (e poi dimenticati) subito dopo la sconfitta elettorale.

Il coraggio non sta nella forza, ma nelle capacità di sviluppare idee e di unire, su proposte convincenti e coinvolgenti.

Ecco perchè ci vuole saggezza ed altruismo, cosa tutta diversa rispetto a imposizioni inutili volute nelle settimane scorse che, peraltro, hanno danneggiato e messo in difficoltà chi si voleva riproporre.
Giuseppe BRESCIA
(già parlamentare e Sindaco di Melfi)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo