-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa sulla legge elettorale

4/07/2018

La pessima abitudine del Pd che quando è in difficoltà cerca di piegare le leggi per suo vantaggio si ripropone con l’incontro sulla legge elettorale tenuto ieri dal quartetto Cetra, Giuzio, Lacorazza, Santarsiero e Polese.

È evidente che non si sono messi d’accordo perché nella Commissione di merito, che si è tenuta oggi, di legge elettorale non se n’è parlato. È altrettanto evidente che a questi signori non interessa mettere in campo la legge elettorale migliore per la nostra Regione ma solo trovare quella che può agevolarli e che può rimettere insieme i pezzi del Pd.

La legge elettorale non dovrebbe essere un’espressione partitica, dettata dalla paura di perdere le prossime elezioni, ma dovrebbe coinvolgere tutte le componenti del Consiglio, e di questo dovrebbe farsene garante il Presidente del Consiglio stesso, ed essere in grado di fornire la maggiore rappresentatività dei cittadini.

Ma in una Regione come la nostra, in cui, in pratica, vige una dittatura da quarant’anni, non ci aspettiamo che vangano rispettate le regole istituzionali, i valori costituzionali e dello statuto.

In un mondo democratico, che, evidentemente, non è il nostro, dovrebbe addirittura essere impedito di modificare la legge elettorale a meno di quattro mesi dallo scadere della legislatura per evitare strumentalizzazioni.

Le regole per l’elezione della massima Assise regionale dovrebbero essere scritte in maniera collegiale e non influenzate dalle paure derivanti dai risultati elettorali del 4 marzo e basate sulla convenienza politica di un solo partito.

Ma tant’è. Giuzio, Lacorazza, Santarsiero e Polese vogliono farsi le regole da soli, contando su una maggioranza che approva a scatola chiusa.

Questa è la riprova che non siamo in democrazia. Siamo nella Regione asservita al Pd.

Ecco perché noi ci stiamo impegnando a mettere insieme il mondo lucano libero per creare un ampio blocco antisistema e realizzare anche in Basilicata quel meraviglioso principio democratico che si chiama alternanza di Governo.

Potenza, 4 Luglio 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo