-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

‘La Provincia di Potenza non dimentichi la periferia dell'impero’

22/06/2018

E' la storia di sempre che si ripete. Più lontani si è dal sole e meno ci si conta. E la Provincia di Potenza e suoi comuni di competenza non sfuggono a questa ferrea legge del "sole che scalda chi è più vicino".
Se poi mettiamo che Terranova del Pollino è il borgo più lontano a livello di distanza stradale, e non solo, dal capoluogo di provincia e di regione, tutto fila alla perfezione.
Solamente che questa storia e questo andazzo di palese ingiustizia deve pur finire. Che è di fine impero del centrosinistra lucano. Fine ingloriosa di un sistema pervicace di clientelismo e rettosi sul ricatto, piccolo grande.
Casi di incompiute nella nostra regione se ne potrebbero scrivere libri su libri. Da formare una robusta biblioteca, a futura memoria di come non si dovrebbe governare la cosa pubblica.
Terranova del Pollino da decenni subisce danni da parte degli enti pubblici, regione e provincia e ente parco nazionale.
Situato in una splendida cornice paesaggistica tra le più belle d'Italia, e non solo, non riceve la dovuta e meritata considerazione, rispetto e solidarietà.
Altre regioni e altre nazioni ne avrebbero fatto i l proprio fiore all'occhiello.
Qui nella nostra martoriata quanto bellissima terra, si fa di tutto per spopolarla.
Si consumano litri di inchiostro per spiegare come arginare il grave fenomeno dello spopolamento.
Professoroni pagati lautamente e inconcludenti, e politici da strapazzo fanno a gara a trovare ricette e soluzioni al fenomeno che poi falliscono miseramente.
Quando invece ricette e soluzioni sono molto più facili da applicare.
Senza ricorso a improbabili geni della sociologia o della economia o della politica nostrana.
Ricette e soluzioni che passano da cose semplici ed immediate.
Come per esempio completare con urgenza i pochi chilometri di strada per collegare il nostro borgo ad altri due della confinante regione Calabria: San Lorenzo Bellizzi e Alessandria del Carretto.
Strade iniziate nella loro esecuzione e non ultimate per sole poche decine di migliaia di euro.
Da anni viene richiesto tale completamento.
E' proprio impossibile recuperare tali somme non eccessive? Difficile reperirle da un bilancio regionale o provinciale o di Parco, stornare da altri capitoli di spesa somme modeste e risolvere così un annoso problema ?
Completamento che significherebbe maggiori scambi commerciali, turistici, amicali, fatti di tradizioni e costumi tra realtà omogenee, a beneficio delle attività del posto e della popolazione tutta.
Per fare rete tra comuni viciniori, ecco la soluzione del problema, e facendo rete tra essi i comuni non si sentirebbero più soli e abbandonati.
Le coppie risiederebbero, acquisterebbero case in loco e farebbero figli, e questi continuerebbero a restare nella propria terra, e pure i figli dei loro figli non abbandonerebbero mai più posti cosi meravigliosi.
In una catena umana e familiare indissolubile e all'infinito.
Altro che miseri tentativi di inserimento di altre progenie, a noi sconosciute ad animare vicoli e viuzze.
E ancora, nemmeno sulla strada provinciale, che dalla Sarmentana porta al paese, vengono eseguiti i lavori necessari come quelli della sistemazione della sede stradale, che in più punti è franata, e ferma così da anni.
Dove non si effettua il taglio dell'erba ai lati delle carreggiate, con pericolo costante e serio per gli automobilisti.
Ove, manca la segnaletica verticale e orizzontale e le cunette sono opere da extraterrestri.
C'è proprio bisogno che un partito ritorni più volte su queste tematiche di interesse pubblico?
Che solleciti opere a tutti note, di cui si parla da anni, ma senza che si concretizzi nulla?
Noi riteniamo di no. Che non bisogna ritornare più volte su uno stesso problema.
Però siamo in Lucania, e, con questa classe dirigente incapace e rissosa al suo tramonto, saremo sempre vigili e noiosi fino alla fine.
Fino alla soluzione dei problemi che interessano le nostre popolazioni.
Sempre e comunque dalla loro parte e al loro fianco.



Fratelli d'Italia
Sezione di Terranova del Pollino



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All’Estero), che i...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua

23/04/2024 - Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi

Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo