-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Autonomia delle Regioni, cosa stiamo aspettando?

5/06/2018

La disponibilità del Ministro degli Affari regionali ad accelerare il processo di autonomia per Lombardia e Vento deve essere rivolta a tutte le Regioni italiane. La Basilicata deve essere in prima linea per rivendicare il primato contributivo in Italia per quanto riguarda l’estrazione del petrolio.

Nel contratto di Governo si parla genericamente di agevolare il processo autonomistico per le Regioni che ne fanno richiesta. Ci sembra il momento opportuno per avanzare le nostre istanze al Governo nazionale.

Pensiamo alle materie della produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia, al governo del territorio ed alla Tutela dell’ambiente. La Basilicata, martoriata dalle multinazionali e dalle decisioni calate dall’alto, potrebbe rivendicare la propria autonomia decisionale per tutelare il territorio e sfruttare, nel rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente, le risorse che sono solo nostre.

Istruzione e Politiche del lavoro? L’autonomia lucana potrebbe incidere, non solo sulle dotazioni dell’organico scolastico, ma, attenendosi alle specificità del territorio, potrebbe anche creare un sistema integrato di istruzione professionale in coerenza con le opportunità della Basilicata.

Per non parlare della rivoluzione che si potrebbe attuare nel comparto sanitario dove, avendo la Sanità lucana i conti in ordine, si potrebbero rimuovere anche i vincoli alla spesa per implementare e migliorare i servizi ai cittadini.

Pittella si è tenuto fuori dal dibattito aperto all’indomani dei referendum autonomistici di Lombardia e Veneto. E continua a farlo. Non gli interessa, evidentemente, consentire alla Basilicata un sviluppo sostenibile e in armonia con il territorio.

Sarebbe auspicabile che i nostri Parlamentari, inclusi quelli di opposizione, scendano in campo e facciano una cosa utile per la Terra che li ha eletti. Non domani. Oggi.

Potenza, 5 Giugno 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo