-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bradanica Castelluccio,intervengano il presidente Pittella e l’ass. Castelgrande

22/05/2018

La notizia che i soldi per i lavori della “Bradanica” sono finiti è più che una “doccia fredda” a meno di un mese dalla cerimonia di apertura al traffico di 8 km di nuova viabilità (dallo svincolo provvisorio per la strada provinciale Timmari-Santa Chiara allo svincolo di Matera Centro per l’abitato di Matera e per la SS7 “Appia”). Proprio in quell’occasione da parte del managenent Anas è venuta la conferma del cronoprogramma di lavori e pertanto è ancora più paradossale la situazione che si é venuta a creare. Ad affermarlo è il consigliere regionale Paolo Castelluccio che sollecita un intervento urgente del Presidente Pittella e dell’Assessore Castelgrande per un incontro chiarificatore con l’Anas anche per dare garanzie ai lavoratori dell’Ati Aleandri.
Nel ricordare l’impegno dell’Anas della messa in esercizio “entro la fine di quest’anno” di ulteriori 3,5 km, che dovrebbero costituire il completamento dell’intera nuova infrastruttura di 11,5 km, Castelluccio evidenzia come la strada rientri tra i cosiddetti “black points”, cioè le strade che sarebbe meglio evitare perché considerate fra le più pericolose. Su queste statali così classificate avviene il maggior numero di incidenti stradali che provocano morti e feriti con cadenza in alcuni casi settimanale, se non giornaliera. La società che gestisce la rete stradale e autostradale italiana indica la Bradanica tra le 12 tratte tra quelle più a rischio e dove occorre maggiore prudenza alla guida.
Di fronte ai pericoli costanti per gli automobilisti, oltre alla necessità di realizzare le complanari rimaste sulla carta, adesso c’è il nuovo ostacolo dei finanziamenti come se tutto il tempo perso nell’attuazione dell’iter burocratico-tecnico del progetto non fosse già stato più che sufficiente a segnare la storia della grande incompiuta. E per questo non possiamo permetterci di perdere ancora altro tempo senza sottovalutare ulteriormente le tante problematiche relative al resto delle infrastrutture di cui Matera e il Materano hanno assoluto bisogno e quindi chiamando in causa ed incalzando direttamente l’Anas in attesa della costituzione del nuovo Governo.
Contemporaneamente – sostiene  – c’è da attivare un ‘piano b’ che è fatto di azioni, provvedimenti, progetti per favorire da subito i collegamenti con la Capitale europea della cultura e con il Metapontino. Abbiamo bisogno in sintesi – specifica il consigliere – di avere un quadro completo dei progetti finanziabili, delle risorse disponibili e un cronoprogramma con i tempi di esecuzione dei lavori. Il 2019 è dietro l’angolo e, pertanto, richiede uno sforzo di tutti i soggetti istituzionali, politici e sociali interessati per passare dagli annunci e dai buoni propositi agli interventi necessari ad attrarre turisti e visitatori a Matera con collegamenti rapidi e comodi.
Per Castelluccio infine ci sono altre opere infrastrutturali che hanno uguale rilevanza prioritaria, tra le quali, come lamentano da tempo gli imprenditori dell’area produttiva Venusio, la mancata realizzazione delle complanari alla strada statale 99  per decongestionare il traffico cittadino  il completamento della tangenziale ovest, opera rimasta incompiuta;  il raddoppio della strada statale 175 Matera – Metaponto;  l’adeguamento della strada provinciale di accesso alla città Matera sud, opera già compresa nel piano Anas”.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo