HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa su ITREC di Rotondella

15/04/2018

Domani, presenteremo richiesta al Presidente del Consiglio affinchè Pittella venga a relazionare in Consiglio sulla questione ITREC di Rotondella e del sequestro delle vasche che sversavano direttamente in mare aperto sostanze cancerogene. Basta, sterili audizioni in Commissione, che non sono pubbliche. Il Presidente Pittella deve confrontarsi non solo con i Consiglieri tutti ma anche con i cittadini che potranno ascoltare di persona come stanno realmente le cose.

Questa situazione ci preoccupa e non poco perché dimostra la totale inerzia degli organi preposti alla tutela ambientale della nostra Regione.

Anche in questo caso, è la magistratura che interviene a sancire l’inquinamento prodotto da un impianto a forte impatto ambientale. Purtroppo, per noi, l’Autorità giudiziaria sconta la sua tempistica: due anni, da quel 2015, in cui i dati dell’ARPAB accertavano l’inquinamento da Tricloroetilene e da Cromo Esavalente e dai quali pare sia partita l’inchiesta. Da quanto tempo va avanti questo sversamento? Quanto è stato importante? Dobbiamo aspettare anche in questo caso la Magistratura?

I tempi non sarebbero stati più brevi se vi fosse stato un accorto monitoraggio? Noi crediamo che se l’ARPAB e l’ISPRA avessero funzionato, dopo l’allerta nel 2015 sull’inquinamento del Sinni, probabilmente si sarebbe evitato l’ennesimo stupro della nostra Regione.

Lo sversamento nello Ionio si sostanze cancerogene è un fatto gravissimo che coinvolge anche altre Regioni. La salute, l’agricoltura e il turismo sono a rischio. Ci auguriamo che arrivino risposte soddisfacenti dagli organi preposti. Non accetteremo che sia la Magistratura a fare il lavoro di monitoraggio ambientale. Speriamo che, questa volta, siano accertate le responsabilità e che cadano teste.

Potenza, 15 Aprile 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Policoro

A Policoro stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi che supera il 50% (56,05%). Anche qui a fare la differenza è stata Forza Italia e non la Lega. Infatti FI ha preso 27,58% delle preferenze pari a 2.378, la Lega si è fermata al 19,53%. Il centro Sin...-->continua

25/03/2019 - Valvano (Psi): dichiarazioni post voto

E’ gelido e implacabile il vento che spira dal nord.
Non bastano a riparare la Basilicata dall’occupazione della Lega Nord le roccaforti del centro-sinistra che hanno tenuto a macchia di Leopardo in alcuni territori della Regione.
I socialisti ci hanno...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Francavilla

A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Lauria

A Lauria vince la coalizione di centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola 46,57% in controtendenza rispetto all'intera regione. Il nuovo governatore della Basilicata Vito Bardi si ferma a 37,55%, segue il M5S con Antonio Mattia 14,31% e Valeri Tramutoli con ...-->continua

25/03/2019 - Basilicata: Quagliariello, premiato radicamento 'idea'

"Una vittoria storica nell'unica Regione del Mezzogiorno che non aveva mai 'cambiato verso', una conferma che c'è tanta voglia di centrodestra, un risultato significativo per la lista di 'Idea' che ha contribuito alla vittoria del generale Vito Bardi e parteci...-->continua

25/03/2019 - Provincia di Potenza, Rocco Guarino incontra il Prefetto Cagliostro

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, nella mattinata di oggi, ha incontrato il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, che, dopo poco più di due anni, sta per lasciare la sede del capoluogo lucano.
Guarino ha voluto esprimere...-->continua

25/03/2019 - Conf stampa a Matera con Di Maio e Mattia

Comunichiamo che oggi, 25 marzo 2019, alle ore 17:00, il vice presidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio terrà una conferenza stampa insieme al candidato presidente del M5S Antonio Mattia.
La conferenza stampa si svolgerà a Matera presso la sala ...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo