HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S:Richiesta audizione in 3^commissione su sequestro vasche ITREC di Rotondella

14/04/2018

Sono preoccupanti le notizie che si susseguono in continuazione da ieri mattina, quando il Procuratore Capo della Procura di Potenza, Francesco Curcio, ha annunciato il sequestro delle vasche di raccolta delle acque di falda e delle condotte di scarico a mare dell’impianto ITREC situato nel Centro di ricerca Enea-Trisaia di Rotondella (Matera).

Gli inquirenti, secondo quanto riportato dalla stampa, avrebbero accertato “una grave ed illecita attività di scarico a mare dell’acqua contaminata, che non veniva in alcun modo trattata. In particolare, le acque contaminate, attraverso una condotta, partivano dal sito in questione e, dopo avere percorso alcuni chilometri, si immettevano direttamente nel mare Jonio”. L’edizione odierna del TG Regionale ha riferito di 5 indagati, tra cui un funzionario della Provincia di Matera. La stessa Provincia di Matera avrebbe rilasciato un’autorizzazione allo scarico incompleta, nonostante fosse nota dal 2015 la contaminazione chimica da cromo esavalente e trielina.

Abbiamo seguito da vicino le vicende legate all’impianto partecipando alle varie sedute del tavolo della trasparenza sulle attività di decommissioning ed è proprio da uno di questi tavoli che è emersa la causa dell’inquinamento da trielina e cromo esavalente, ovvero il vecchio impianto della Magnox che insiste sul perimetro appartenente ad ENEA. Nell’ultima seduta del tavolo apprendemmo, inoltre, che i lavori di decommissioning erano fermi a causa di un contenzioso insorto tra SOGIN e SAIPEM.

Qualche giorno fa abbiamo depositato una richiesta di accesso agli atti per conoscere lo status delle attività di bonifica presso l’impianto.

Vogliamo continuare a vederci chiaro, soprattutto alla luce di questo intervento della Procura. Pertanto riteniamo utile audire al più presto in terza commissione le delegazioni di ENEA-SOGIN e ARPAB per conoscere in maniera più approfondita quanto accaduto.

Gianni Perrino

Portavoce M5S Basilicata - Consiglio Regionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Policoro

A Policoro stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi che supera il 50% (56,05%). Anche qui a fare la differenza è stata Forza Italia e non la Lega. Infatti FI ha preso 27,58% delle preferenze pari a 2.378, la Lega si è fermata al 19,53%. Il centro Sin...-->continua

25/03/2019 - Valvano (Psi): dichiarazioni post voto

E’ gelido e implacabile il vento che spira dal nord.
Non bastano a riparare la Basilicata dall’occupazione della Lega Nord le roccaforti del centro-sinistra che hanno tenuto a macchia di Leopardo in alcuni territori della Regione.
I socialisti ci hanno...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Francavilla

A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Lauria

A Lauria vince la coalizione di centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola 46,57% in controtendenza rispetto all'intera regione. Il nuovo governatore della Basilicata Vito Bardi si ferma a 37,55%, segue il M5S con Antonio Mattia 14,31% e Valeri Tramutoli con ...-->continua

25/03/2019 - Basilicata: Quagliariello, premiato radicamento 'idea'

"Una vittoria storica nell'unica Regione del Mezzogiorno che non aveva mai 'cambiato verso', una conferma che c'è tanta voglia di centrodestra, un risultato significativo per la lista di 'Idea' che ha contribuito alla vittoria del generale Vito Bardi e parteci...-->continua

25/03/2019 - Provincia di Potenza, Rocco Guarino incontra il Prefetto Cagliostro

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, nella mattinata di oggi, ha incontrato il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, che, dopo poco più di due anni, sta per lasciare la sede del capoluogo lucano.
Guarino ha voluto esprimere...-->continua

25/03/2019 - Conf stampa a Matera con Di Maio e Mattia

Comunichiamo che oggi, 25 marzo 2019, alle ore 17:00, il vice presidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio terrà una conferenza stampa insieme al candidato presidente del M5S Antonio Mattia.
La conferenza stampa si svolgerà a Matera presso la sala ...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo