HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri M5s su rivolta al CPR di Palazzo San Gervasio

14/04/2018

Ieri ho incontrato, insieme ad altre esponenti delle istituzioni, i cittadini di Palazzo San Gervasio durante un incontro sulla situazione del Centro per il Rimpatrio, dove nei giorni scorsi si è assistito a una rivolta che ha portato alla fuga di oltre venti migranti.

Ci troviamo di fronte a una situazione critica che è evidentemente frutto di disorganizzazione e improvvisazione del Governo uscente e della Regione Basilicata, che negli anni scorsi ha investito ingenti somme di denaro pubblico per il lavori di ristrutturazione dell'ex CIE, di cui ho chiesto conto con un'interrogazione (https://bit.ly/2IQg5Dl) per capire, inoltre, quali fossero le condizioni della struttura. Le risposte dell'Assessore Franconi furono molto evasive (https://bit.ly/2JKcXdf) e oggi purtroppo le nostre preoccupazioni sullo stato del centro sono state confermate.

Le carenze strutturali e le condizioni di sovraffollamento del CPR di Palazzo San Gervasio hanno quindi portato alla rivolta e alla fuga dei migranti, che conteneva quasi 90 persone rispetto alle poche decine che erano previste quando è stato creato e successivamente ristrutturato. Queste situazione di criticità non ha così permesso di garantire nè una accoglienza dignitosa nè la sicurezza dei cittadini.

Aggiungo che i tempi di permanenza nei punti di identificazione e smistamento delle persone sono estremamente lunghi e i migranti diventano automaticamente diventano purtroppo un luogo di veri e propri detenuti. Le conseguenze vanno a ricadere direttamente sui sindaci, sui cittadini e sulle forze dell’ordine che sono spesso lasciati soli a garantire il funzionamento dei centri.

Nei prossimi giorni parteciperò ad altre iniziative per mettere in campo tutte le azioni utili alla tutela della sicurezza dei cittadini e al rispetto dei diritti umani dei migranti.


Gianni Leggieri
Portavoce M5S Regione Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Policoro

A Policoro stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi che supera il 50% (56,05%). Anche qui a fare la differenza è stata Forza Italia e non la Lega. Infatti FI ha preso 27,58% delle preferenze pari a 2.378, la Lega si è fermata al 19,53%. Il centro Sin...-->continua

25/03/2019 - Valvano (Psi): dichiarazioni post voto

E’ gelido e implacabile il vento che spira dal nord.
Non bastano a riparare la Basilicata dall’occupazione della Lega Nord le roccaforti del centro-sinistra che hanno tenuto a macchia di Leopardo in alcuni territori della Regione.
I socialisti ci hanno...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Francavilla

A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21...-->continua

25/03/2019 - Elezioni Regionali: il voto di Lauria

A Lauria vince la coalizione di centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola 46,57% in controtendenza rispetto all'intera regione. Il nuovo governatore della Basilicata Vito Bardi si ferma a 37,55%, segue il M5S con Antonio Mattia 14,31% e Valeri Tramutoli con ...-->continua

25/03/2019 - Basilicata: Quagliariello, premiato radicamento 'idea'

"Una vittoria storica nell'unica Regione del Mezzogiorno che non aveva mai 'cambiato verso', una conferma che c'è tanta voglia di centrodestra, un risultato significativo per la lista di 'Idea' che ha contribuito alla vittoria del generale Vito Bardi e parteci...-->continua

25/03/2019 - Provincia di Potenza, Rocco Guarino incontra il Prefetto Cagliostro

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, nella mattinata di oggi, ha incontrato il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, che, dopo poco più di due anni, sta per lasciare la sede del capoluogo lucano.
Guarino ha voluto esprimere...-->continua

25/03/2019 - Conf stampa a Matera con Di Maio e Mattia

Comunichiamo che oggi, 25 marzo 2019, alle ore 17:00, il vice presidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio terrà una conferenza stampa insieme al candidato presidente del M5S Antonio Mattia.
La conferenza stampa si svolgerà a Matera presso la sala ...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo