-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Federazione cuochi, chef lucani protagonisti

10/04/2018

L’assessore intervenuto a Roma ai festeggiamenti dei 50 della Fic: orgogliosi dei nostri ambasciatori del gusto, e per la Basilicata ampiamente rappresentata e oggi considerata a livello nazionale nel settore cucina e cibo



“C’è davvero da essere orgogliosi dei nostri ambasciatori lucani del gusto, e per la Basilicata ampiamente rappresentata e oggi considerata a livello nazionale nel settore cucina e cibo”.

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, partecipando a Roma in Campidoglio ai festeggiamenti dei 50 della Federazione italiana cuochi (Fic).

“I cinquant'anni della Federazione Italiana Cuochi - prosegue l’Assessore - per la Basilicata oltre che per l'Italia tutta, sono un evento straordinario che merita tutta l'attenzione istituzionale per una serie di motivazioni: oltre 17mila associati, con 20 unioni regionali e 100 associazioni provinciali oltre che 15 delegazioni estere.

La Basilicata, regione piccola che esprime il presidente nazionale Rocco Pozzulo e che con i suoi 900 iscritti, porta in assemblea 18 delegati, è presente a Roma con circa 30 chef, tra cui il team medaglia d’oro ai Campionati Italiani della Cucina e ha ricevuto, ieri sera, il primo premio del Trofeo delle Regioni Fic.

La Federazione Italiana Cuochi e, in regione, l’Unione Regionale Cuochi Lucani, hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale per il nostro territorio è la valorizzazione dei prodotti del nostro Agroalimentare.

Un ruolo che è una vera e propria missione, quella di portare il buon cibo lucano, declinato magistralmente nei sapori e negli abbinamenti è strettamente congiunto al racconto di un territorio, che continueranno a svolgere anche in futuro, in virtù della Convenzione regionale, fortemente voluta dal Governo Regionale e che da qualche anno ha visto tantissime ed efficaci collaborazioni nelle iniziative di promozione regionale anche nelle fiere agroalimentari nazionali ed internazionali.

Formazione, turismo, promozione, ma anche salute, qualità del prodotto quindi attenzione all’ambiente e qualità nella sua trasformazione e somministrazione a tutela del consumatore ma anche a esaltare e caratterizzare la nostra terra con una professionalità elevata che nella ristorazione ma anche nell’educazione alimentare ha la sua chiave di volta che ci consente di far gustare oltre che visitare territorio e paesaggi.

Sono certo che nell’anno del Cibo Italiano oggi e, soprattutto, nell’anno di Matera Capitale della Cultura 2019, la Basilicata del Cibo e dell’Agroalimentare avrà tantissime cose da raccontare al mondo anche grazie agli chef che con passione sapranno affiancarci anche nel veicolare la Carta di Matera 2019, approvata da tutti gli assessori regionali in CPA.

Cultura, educazione alimentare, ambiente e salute - ha concluso Luca Braia - diventeranno, infatti, i temi chiave per orientare le nostre politiche e le nostre azioni. E il comparto agricoltura gioca un ruolo chiave per chi il cibo lo produce e per chi lo consuma, per chi lo trasforma, per chi lo utilizza per valorizzare un territorio ma anche per chi ne ha un surplus e per chi invece ne ha necessità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo