-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri (M5S): ancora una volta dati impietosi sulla sanità lucana

3/04/2018

Lo studio pubblicato dall’Istituto Demoskopika attraverso l’Inps sullo stato della sanità italiana, mette in luce tutte le criticità del sistema sanitario regionale lucano e conferma le critiche mosse in questi anni dal M5S lucano.
Nonostante il tour elettorale del Presidente Pittella insieme ai suoi fedelissimi dirigenti per decantare le meraviglie della sanità lucana, i dati restano impietosi e confermano quanto più volte sottolineato.
La Regione Basilicata si colloca agli ultimi posti per “soddisfazione degli utenti del Servizio sanitario offerto. Un dato che non ammette repliche e che conferma il divario tra la favola che raccontano i politici lucani e la realtà che vivono sulla loro pelle pazienti e familiari.
Nello studio a cui si fa riferimento, infatti, il dato più penalizzante per la nostra Regione, fra quelli presi in considerazione, è proprio quello che attiene alla insoddisfazione dei lucani che scelgono di ricorrere alle cure di strutture sanitarie extraregionali. La migrazione sanitaria che non si arresta e che porta sempre più lucani a dover ricorrere alle cure presso le strutture delle Regioni del Nord o del centro Italia.
Una conferma quindi della diffidenza dei cittadini lucani a curarsi in questa Regione, ma spesso anche una esigenza di tanti cittadini a dover ricorrere alle cure extraregionali per le carenze del nostro sistema e per le lungaggini dello stesso. Una situazione in realtà che non riguarda solamente la Basilicata, ma che è diffusa in tutte le Regioni del Sud , a riprova che è un modello intero ad aver fallito.
A fronte di questa situazione non certo nuova è chiaro che occorre una seria riforma del sistema sanitario lucano che miri a rendere più accessibili le strutture, migliori i servizi offerti, meno lunghe le liste di attesa, più accogliente ed attraente l’intero sistema sanitario regionale. Purtroppo, in questi anni abbiamo smantellato le eccellenze per mere ragioni politiche, favorendo clientelismo e mala sanità.
E’ il momento di invertire la rotta riportando al centro delle politiche sanitarie il paziente e non le logiche economiche e di profitto o, peggio ancora, quelle clientelari legate alla necessità di garantire a questo o a quel politico un tornaconto elettorale.

Gianni Leggieri
Portavoce M5S Regione Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile, e fino al 19 m...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua

18/04/2024 - ANPI provinciale Potenza su visita a Potenza del ministro Valditara

L’ANPI provinciale di Potenza esprime stupore e allarme per quanto accaduto nella giornata di ieri all’I.C. “Busciolano” del capoluogo, in occasione della visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
In particolare, creano sconcert...-->continua

17/04/2024 - Chiorazzo: Bardi mente, coperture su disavanzo sanità non ci sono

Bardi prova a buttarla in polemica e distrarre dai fatti che, però, sono ostinati. Restiamo nel merito.

In merito al tentativo di copertura del disavanzo della sanità regionale della Basilicata (disavanzo che già di per sé è indicatore di incapacità g...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo