-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piano operativo Fsc infrastrutture: approvati schemi di convenzioni

14/03/2018

Assegnati alla Regione Basilicata 28.032.000 euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario, e 7.008.000 euro per l’acquisto di autobus.

Trasporto pubblico: la Giunta ha approvato, su proposta del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, gli schemi di convenzione tra Ministero dei Trasporti e Regione Basilicata regolanti il finanziamento per assicurare la realizzazione del Piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario e per il rinnovo di autobus.

Il provvedimento è realizzato nell’ambito del Piano operativo del Fsc (Fondo Sviluppo e Coesione) Infrastrutture 2014-2020, a valere sulle risorse dello stesso, ai sensi della legge 190 del 2014 e delle delibere Cipe n. 25 del 10 agosto 2016, e n. 54 del 1 dicembre 2016.

L’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Carmine Castelgrande, esprime “grande soddisfazione per l’approvazione degli schemi di convenzione per la realizzazione del Piano Nazionale Per il rinnovo del Materiale rotabile Ferroviario e per il rinnovo del parco Autobus e evidenzia l’importanza di tale provvedimento perché finalizzato alla tutela e alla sicurezza dei viaggiatori”.

Il Piano operativo Infrastrutture ha assegnato alla Regione Basilicata 28.032.000 euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario, e 7.008.000 euro per l’acquisto di autobus. L’Asse di intervento F del Poi, denominato “Rinnovo materiale trasporto pubblico locale – piano sicurezza ferroviaria”, intende, in particolare: potenziare il servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale ed interregionale attraverso il rinnovo del materiale rotabile, con l’acquisto di treni diesel ed elettrici, in composizione bloccata a 4/5 carrozze, Dmu ed Emu a media ed alta capacità, e di treni da utilizzare per i servizio sulle tratte a scartamento ridotto; favorire un trasferimento di parte dell’utenza dal mezzo privato al trasporto collettivo, intervenendo sulla dotazione e sulla qualità del parco veicolare del trasporto collettivo su gomma, inadatto a sostenere la domanda potenziale e caratterizzato da una elevata anzianità media sostenendo l’acquisizione di nuovi mezzi eco-compatibili, caratterizzati da elevati rendimenti energetici e superiore efficienza energetica, con attenzione alla tipologia e taglia dei veicoli in relazione ai servizi da svolgere e alle aree in cui operano.

La Giunta regionale ha deliberato di rinviare, in linea con le previsioni degli schemi di convenzione approvati, a successivo provvedimento deliberativo da adottarsi entro 6 mesi dalla stipula delle convenzioni stesse, l’integrazione dei prospetti con i dati inerenti il soggetto attuatore, identificativo e Cup attualmente non individuati. Rinviata, infine, l’adozione di successivi atti negoziali e/o provvedimenti amministrativi finalizzati a regolare i rapporti con i soggetti attuatori e volti a garantire il rispetto del cronoprogramma di attuazione nei termini riportati nel Piano di investimento.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo