-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nicola Benedetto (noi con l’Italia): adesione documento consulta laici

28/02/2018

Vorrei esprimere un forte plauso al documento elaborato dalla Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali di Basilicata in vista delle ormai prossime elezioni politiche.
Non vi è dubbio che la Consulta, avendo a cuore le sorti delle genti della nostra Basilicata, abbia piena ragione quanto sottolinea che le elezioni del 4 marzo 2018 sono un appuntamento al quale non si può rimanere indifferenti.
Nel documento, infatti, si mette in evidenza come tutte le Associazioni ed i Movimenti cattolici della Basilicata si sentano interpellati dal senso di sfiducia che serpeggia tra la gente e sentano il dovere “di lanciare forte un appello a tutti i cittadini, innanzitutto perché si vada a votare: riappropriarsi del voto è una forma di partecipazione, pur limitata dal vigente sistema elettorale, che non possiamo sprecare”.
Il documento dopo un’analisi impietosa ma doverosamente realistica della situazione della nostra Regione, evidenzia come il Sud continua ad espellere la sua classe dirigente, il suo capitale migliore, con una emorragia di giovani, in particolar modo laureati.
E’ questo, a mio avviso l’elemento più drammatico della nostra Basilicata, che coinvolge tutte le famiglie.
La Basilicata negli ultimi 15 anni, si legge nel documento, ma è un dato di verità, ha perso 30.000 abitanti.
Sembrano i resoconti di una guerra.
Noi però non possiamo arrenderci, dobbiamo lottare perché la Basilicata e l’intero Mezzogiorno non solo escano dalla crisi ma diventino un’opportunità per tutta l’Italia (come sottolineato dalla Consulta), attraverso le tante risorse, in primis quelle turistiche ed ambientali.
Il Centrodestra da sempre ha messo in evidenza queste problematiche e queste necessità.
Non lo fa solo ora, in vista del voto di domenica 4 marzo.
Il Centrodestra da sempre è sensibile, per naturale vocazione, a quelli che sono i richiami al valore dell’uomo e della vita, alle esigenze ed alla tutela della famiglia come mattone fondamentale della tenuta della società.
In altre parole ricerca e sviluppo del benessere non disgiunti dalla necessità del rispetto dei temi etici e morali, che ogni uomo avverte nella sua vita e che impongono una visione unitaria e non frammentata secondo le necessità e le esigenze del momento.
Tutti valori questi che non possono essere sacrificati da modelli economici che tengono conto solo delle logiche finanziarie e degli interessi degli speculatori economici.
Il Centrodestra è portatore da sempre di tali interessi e coglie con favore il contributo dei laici cattolici che suggeriscono di tener presente soprattutto il valore della risorsa umana e della fiducia in un riscatto sociale possibile.
Sorprende, peraltro, come altri, in particolare le forze di Centrosinistra, in un estremo tentativo di recupero, commentino il documento elencando programmi, progetti ed idee di rilancio della nostra economia, che non solo suonano come un vecchio ritornello sentito e risentito da anni, ma provengono proprio da coloro che sono i responsabili dello sfascio del Paese e della nostra Regione.
Soprattutto provengono da quelli che finora hanno dimostrato di avere in dispregio proprio quel rispetto per la dignità umana e quel senso di responsabilità che dovrebbero essere propri di chi governa la cosa pubblica.

NICOLA BENEDETTO (NOI CON L’ITALIA)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato il 12 aprile sco...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo