-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potere al Popolo contro il Daspo urbano

14/02/2018

Dal primo febbraio, nella città di Potenza, è entrata in vigore “l’Ordinanza sindacale di divieto di accattonaggio” voluta dal sindaco De Luca.

La misura è una conseguenza del decreto Minniti del febbraio dello scorso anno, con il quale si introduceva il cosiddetto “Daspo urbano”, ovvero la possibilità di punire con multe e allontanamenti dal suolo cittadino chiunque attenti al “pubblico decoro”. Ricordiamo, a qualche smemorato, che un simile decreto fu sostenuto da tutta la destra italiana e fu firmato dall’allora ministro leghista Maroni.

Allora, come ora, non si riesce a capire perché un uomo o una donna, ridotti a chiedere l’elemosina in strada, rendano difficoltoso il libero utilizzo e la normale e sicura fruizione degli spazi pubblici…

Nel provvedimento del sindaco De Luca, si legge che la decisione è stata assunta anche “per prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti e lo sfruttamento della prostituzione”.

Creare un collegamento tra elemosina e attività illecite è lontana da quella che dovrebbe essere un’analisi corretta e attenta della realtà sociale; è un’operazione dannosa poiché infonde intolleranza e paura generalizzata per i più deboli e per tutti coloro che vivono ai margini della società.

Noi di Potere al Popolo - Basilicata reputiamo profondamente ingiusto, oltre che inefficace, pensare di poter risolvere problemi come il disagio e la povertà semplicemente nascondendoli alla vista dei “cittadini per bene” attraverso misure repressive di ordine pubblico.

I cosiddetti “ultimi”, siano essi italiani o stranieri, non possono essere emarginati ulteriormente, ma aiutati e reinseriti in un contesto di utilità sociale, indagando, però, sulla condotta di chi opera in contesti di disagio ed emergenza sociale, al fine di scongiurare la possibilità di lucro da parte di alcune false e ipocrite organizzazioni sociali.

L’unica punizione utile è quella nei confronti di chi sfrutta la sofferenza altrui e non di coloro che vivono un’esistenza di sofferenza e precarietà.

Ci chiediamo a questo punto chi siano i veri accattoni: coloro i quali chiedono “qualche spiccio” fuori dai supermercati o chi li usa nella speranza di ottenere qualche voto in più?

Potere al Popolo - Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo