-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Ministero della Salute interroga ma la Regione Basilicata non risponde!

1/02/2018

È da maggio 2017 che il Ministero della Salute prova ad avere risposte dal Governo regionale di Basilicata in merito al Ricorso Straordinario presentato alla Presidenza della Repubblica dal Comitato “La nostra voce per l’Ospedale di Chiaromonte”.

Tentativi caduti nel vuoto visto che, come apprendiamo da notizie informali in nostro possesso, sembra nessuno dagli uffici in viale Verrastro si sia ancora scomodato a rispondere.

Per questa ragione abbiamo presentato oggi un’interrogazione al Presidente Pittella in cui chiediamo la posizione del Governo regionale in merito a questo ricorso e le motivazioni per cui, a distanza di quasi un anno, il Ministero attende ancora le controdeduzioni richieste.

Lo riassumiamo in breve: in nome di una raffazzonata legge di riordino del servizio sanitario regionale, è stato fortemente ridimensionato il ruolo dell’Ospedale “San Giovanni Battista” di Chiaromonte. Nato come Ospedale per Acuti, successivamente trasformato in Ospedale Distrettuale, allo stato attuale, per carenze strutturali, di personale e per il nuovo riassetto organizzativo, non riesce più a garantire servizi fondamentali ed indispensabili a tutelare la salute di un territorio interno ed emarginato della Regione.

Il Comitato, fattosi sin dal primo momento promotore delle istanze dei cittadini, ha presentato, a maggio 2017, un Ricorso Straordinario alla Presidenza della Repubblica in cui contestava la legittimità della riforma sanitaria per quanto concernente l’Ospedale di Chiaromonte e motivando, punto per punto, le nefaste ricadute su un territorio già fortemente disagiato.

Motivazioni che sono state prese in dovuta considerazione dal Ministero della Salute che ha chiesto, tempestivamente, controdeduzioni alla Presidenza del Governo regionale.

Ma, evidentemente, Pittella, o chi per lui, è impegnato in faccende più importanti visto che per ben due volte ha già ignorato le richieste del Ministero. Continua a farsi beffe, in pari modo, dei cittadini e delle Istituzioni.

O probabilmente lui stesso ha difficoltà a difendere una Riforma che ha definitivamente distrutto il servizio sanitario regionale.

Potenza, 01/02/2018

Gianni Rosa














archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo