-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa:presentate due proposte di legge a favore delle imprese balneari lucane

18/01/2018

La “direttiva sui servizi” n. 2006/123/CE., nota come direttiva Bolkestein, prevede che le concessioni pubbliche, cioè beni di proprietà statale, come le spiagge o gli spazi occupati dagli ambulanti, possono essere concesse ai privati solo per quantità di tempo determinate al termine delle quali la concessione deve essere messa pubblicamente a gara.

In nome della concorrenza, ancora un volta, l’Unione Europea affossa l’economia delle piccole e medie imprese balneari italiane e lucane, nello specifico, che sono composte per il 99% di imprese familiari.

Sulla scorta delle leggi liguri abbiamo presentato, oggi, due proposte di legge per l’estensione trentennale delle concessioni demaniali marittime e per la qualificazione e la tutela delle imprese balneari lucane.

Si tratta di una posizione politica a favore delle nostre imprese balneari che stanno subendo un vero e proprio sopruso. L’Italia, Stato che è al 15° posto nel mondo per lunghezza di coste, non è riuscita a tenere ferme le proprie posizioni nei confronti dell’Europa, come hanno fatto la Spagna e il Portogallo dove sono previste proroghe delle concessioni fino a 75 anni. Persino l’Europa ha invitato l’Italia a seguire l’esempio di questi due paesi. Ma ovviamente chi ci ha governato finora era troppo impegnato a salvare banche invece che tutelare le nostre imprese.

L’uso del demanio marittimo ai fini turistici ha permesso di creare un vero e proprio sistema economico basato sullo sfruttamento di mare e spiagge come materia prima e di sviluppare un’economia prima impensabile, tanto da portare al riconoscimento dell’impresa turistica balneare.

Inoltre, la delega della funzione sul turismo pone, a pieno titolo, le imprese balneari quali strumenti dello sviluppo economico regionale. Per questo, una delle nostre due proposte riconosce l’impresa balneare quale impresa facente parte del patrimonio storico culturale e del tessuto sociale della Regione Basilicata.

Ancora una volta si tratta di essere da parte dei cittadini e delle nostre piccole e medie imprese. È un delitto sacrificare il patrimonio di micro imprese a conduzione familiare sull’altare delle multinazionali del turismo. Il liberismo deve essere calmierato dalle specificità dei territori: la libera concorrenza va bene se non distrugge l’economia di un intero settore come fa la Bolkestein.

Ancora una volta, dobbiamo difenderci da soli, senza aspettare l’aiuto, seppur dovuto, dei parlamentari lucani, a Roma e in Europa.

Potenza, 18 Gennaio 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo