-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza:assemblea cittadini via Crispi su ripristino doppio senso di circolazion

21/12/2017

Il Comune di Potenza ha ripristinato il doppio senso di circolazione da Corso Garibaldi, come richiesto dal Comitato dell'Assemblea dei Cittadini Residenti. Un plauso a tutta l'Amministrazione Comunale di Potenza per essere riuscita in tempi rapidi a risolvere una forte criticità avvertita dai cittadini di Via Crispi, tenuto anche conto del graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche.
A Dino Bellettieri, Assessore alla Viabilità del Comune di Potenza, i complimenti per essere riuscito a farsi interprete ed esecutore della volontà dell'Assemblea dei Cittadini Residenti, come richiesto dal Comitato Via Crispi di Potenza.

A Dario De Luca, Sindaco di Potenza, per aver mantenuto l'impegno, di togliere il divieto di accesso il prima possibile, con la delegazione di cittadini, ricevuta il 1° dicembre 2017 nel Palazzo Comunale.


Questo risultato è stato possibile grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, che si sono mobilitati ed hanno avviato un percorso per dialogare con il Comune di Potenza, nello spirito di leale collaborazione, indicando le criticità e le relative soluzioni percorribili

Il Comune di Potenza ha provveduto anche a risolvere un'altra criticità avvertita dai cittadini, infatti, ha restituito alla collettività un'area abbandonata da diversi anni, tanto da essere cresciuta una folta vegetazione, che ostruiva il passaggio pedonale e stradale della fine di Via Crispi.

Questo dimostra che l'Amministrazione Comunale di Potenza riconosce le criticità inoltrate tramite gli organismi spontanei che il territorio ha provveduto ad istituire, per dare voce alle legittime istanze collettive dei cittadini ai soggetti pubblici competenti.
cittadinanza attiva Via Crispi - Potenza
Contestualmente ci sono ulteriori obiettivi raggiunti, ad iniziare dal contribuire a restituire credibilità nella politica, che quando prende l'impegno di risolvere una criticità collettiva, un problema dei cittadini, riesce a mantenere la parola data.

Nel corso degli anni non sempre la politica è riuscita a farsi interprete delle richieste dei cittadini, tanto da alimentare una diffidenza, come pure si è registrata dopo l'incontro con il Sindaco di Potenza, in alcuni cittadini che non credevano nella risoluzione del disagio, vedendo passare il tempo senza alcun cambiamento.

Un altro risultato è quello di alimentare il senso di appartenenza al proprio territorio, alla propria comunità quotidiana, che non sempre trova un terreno fertile, in quanto mancano argomenti e strumenti per sviluppare un dibattito diffuso fra i cittadini.

I cittadini di una zona di Potenza sono riusciti a discutere nella loro Piazza e nelle loro case dei problemi che avvertivano come comunità ed hanno iniziato a dialogare formalmente con il Comune di Potenza, cercando le soluzioni percorribili alle criticità collettive maggiormente assorbite nel vivere quotidiano.

Al Comune di Potenza spetta il plauso di aver dato un forte impulso al dialogo, probabilmente senza alcune decisioni, che impattavano direttamente sulla vita giornaliera, i cittadini non si sarebbero attivati, esponendo nel tempo il disagio, perfino a sterili polemiche strumentali.

Un grazie ancora a tutta l'Amministrazione Comunale di Potenza, per essere intervenuta ed aver risolto le problematiche comunicate dall'Assemblea dei Cittadini Residenti di Via Crispi.


ACR Via Crispi - Potenza



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo