-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti ad Eni: il Cova non è il Mulino Bianco

17/12/2017

Lo dico fuori dai denti: sono davvero stufo delle tesi negazioniste dell'Eni. Il Centro Olio Val d'Agri, checché ne dicano esperti veri o presunti, non è il Mulino Bianco, ma uno stabilimento che, in base alle direttive Seveso, è classificato a rischio incidente rilevante. Uno stabilimento colabrodo, aggiungo, che ha disperso oltre 400 t. di greggio nella zona industriale di Viggiano.
Al di là della polemica sulla VIS(Valutazione di Impatto Sanitario), prodotta non da lestofanti ma da scienziati, gioverà ricordare agli esperti targati Eni che da oltre vent'anni il Cova bombarda i cittadini della Val d'Agri con emissioni tossico-nocive-cancerogene. Ogni anno il Centro Olio Val d'Agri immette in atmosfera 556 t. di NOX(Ossidi di Azoto), 156 t. di SO2(Anidride Solforsa), 220 t. di CO(Monossido di Carbonio), 18 t. di polveri, 36 t. di Cot, e questo per non dire degli Idrocarburi non metano e delle decine di migliaia di tonnellate di Co2.
Gli Ossidi di Azoto, quali l'NO2 per dirne uno, provocano "l'irritazione della porzione distale dell'apparato respiratorio - con conseguente alterazione delle funzioni polmonari - bronchiti croniche, asma ed enfisema polmonare. Gli ossidi di azoto - come è noto - contribuiscono anche alla formazione delle piogge acide e hanno conseguenze importanti sugli ecosistemi acquatici e terrestri".
Per non parlare degli effetti nocivi, a breve e lungo termine, provocati da tutti gli inquinanti che il Cova immette quotidianamente in atmosfera.
A chi ha la memoria corta gioverà ricordare quel che si legge nel rapporto n.5 "Epidemiologia occupazionale e ambientale", prodotto dalla Regione Basilicata alla fine degli anni '90. Gli estensori di quel rapporto, citato qualche anno fa dal Consorzio Mario Negri Sud, scrivevano che "nell'area comprendente il Centro Olio di Viggiano, formata dall'aggregazione di 4 comuni, per un totale di 11.186 residenti, il tasso di ospedalizzazione dovuto ad infezioni/infiammazioni polmonari è risultato pari a 44,4 e il rischio di ospedalizzazione pari a 2,3, a fronte di una media regionale per i due indici pari a 19,3 e 1,0".
Tradotto si affermava che a Viggiano e dintorni il rischio di contrarre infezioni/infiammazioni polmonari fosse più che doppio rispetto alla media regionale.
Nel decreto Via con il quale il Ministero dell'Ambiente concesse nel 1999 l'ampliamento del Centro Olio Val d'Agri è dato leggere quanto segue: "E' possibile affermare che verosimilmente l'area circostante il centro Olio è sede di episodi significativi di inquinamento da biossido di zolfo, ossidi di azoto e ossidanti fotochimici tra cui ozono, di livello tale da comportare rischi significativi, acuti e cronici, agli ecosistemi vegetali".
Difficile ipotizzare che circa 20 anni dopo, e dopo altre decine e decine di milioni di sostanze inquinanti immesse in atmosfera, la situazione possa essere migliorata.
Ma al di là di ciò che si legge nella Vis, nel Rapporto n. 5 o delle affermazioni degli esperti Eni, dovrebbe essere il mero buon senso a farci comprendere che inevitabilmente, limiti o non limiti, superamenti o non superamenti, il Cova ha esercitato un impatto sulla salute e sulle matrici ambientali. A Descalzi e soci rivolgo una preghiera: smettetela di prenderci in giro. Voi che siete assurti al ruolo di inquinatori seriali, iniziate a lavorare per rendere almeno un pochino più sicure le vostre attività.

di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo