-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Valvano (Psi): bene il rinvio chiesto dal psi sulla legge elettorale

23/11/2017

Esprimo massima soddisfazione per la decisione assunta dalla Prima Commissione Consiliare del Consiglio Regionale di Basilicata in data odierna sulla legge elettorale.
La decisione di rinviare l’esame del disegno di legge per consentire un più approfondito esame dei gruppi consiliari ma soprattutto delle forze politiche è una decisione saggia.
La legge elettorale non può essere riservata semplicemente al confronto all’interno dell’istituzione.

Si tratta di una materia particolarmente delicata per il funzionamento dell’istituzione, in rapporto alla comunità rappresentata, di una delicatezza tale che non può essere rimessa alla sola valutazione dei consiglieri eletti ma deve tener conto delle visioni e del più generale interesse di rappresentanza che solo le forze politiche possono più compiutamente valutare in raccordo con il Consiglio Regionale.

Per questo, l’accoglimento della richiesta dei socialisti di Basilicata, avanzata dal consigliere del PSI Antonio Bochicchio, manifesta un’apprezzabile sensibilità dei consiglieri regionali.

Fermo restando il coinvolgimento pieno delle minoranze espresse in Consiglio Regionale, è necessario un confronto sulla materia con tutte le forze della coalizione di centrosinistra che sostiene il Governo Pittella e che verosimilmente si prepara ad affrontare la prossima battaglia elettorale.
E’ proprio dalla necessità di un confronto che, per ovvi motivi connessi alla contingenza del principale partito della coalizione, non potrà tenersi prima della prima metà del mese di dicembre, nasce la richiesta del Partito Socialista di posticipare l’esame del DDL che dovrà sciogliere nodi importanti a partire dall’incompatibilità del ruolo tra consigliere e assessore, la parità di genere, i collegi, il listino, il voto disgiunto – una degenerazione di questi tempi – la sfiducia costruttiva del Presidente.

Temi su cui si dovrà aprire un confronto che dovrà portare a un miglioramento dell’attuale impalcatura che presenta alcune evidenti lacune, come quella della penalizzazione del territorio di Matera che non ha la garanzia di avere un numero sufficiente di eletti in rapporto al peso demografico.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo