-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5s Melfi:anche il MEF ci dà ragione sul calcolo della Tari

21/11/2017

Ecco che anche il MEF, Ministero dell'economia e delle finanze, ha riconosciuto che avevamo ragione! Eppure è una settimana intera che il sindaco Valvano cerva di confutare la nostra denuncia sull'errato metodo adottato per calcolare la Tari.

Nel ribadire che le nostre denunce sono sempre fondate, ora che, anche, il Ministero ci dà ufficialmente ragione, ci aspettiamo che il primo cittadino si scusi, oltre che con noi, per le accuse mosse riguardo alla nostra competenza e ragionevolezza nel voler insistere nel far presente tale situazione, anche e soprattutto, con i cittadini per le informazioni false e tendenziose diffuse in questi giorni.

Sulla circolare del MEF relativa al calcolo della TARI, si legge infatti che "con riferimento alle pertinenze dell'abitazione appare corretto computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell'utenza domestica. Un diverso modus operandi da parte dei comuni non troverebbe alcun supporto normativo, dal momento che condurrebbe a sommare tante volte la quota variabile quante sono le pertinenze, moltiplicando immotivatamente il numero degli occupanti dell'utenza domestica e facendo lievitare conseguentemente l'importo della Tari".
Inoltre il Ministero stabilisce che "laddove il contribuente riscontri un errato computo della parte variabile della TARI effettuato dal Comune o dal soggetto gestore del servizio rifiuti, può chiedere il rimborso del relativo importo relativo alle annualità a partire dal 2014" anno in cui la TARI è entrata in vigore.

Abbiamo sostenuto sin dal primo momento che le bollette della TARI, a Melfi, sono calcolate in maniera errata perché, come dice chiaramente il MEF, è "corretto computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell'utenza domestica".
Purtroppo il Comune di Melfi rientra in quel 10% di comuni italiani che hanno applicato la parte variabile della tassa moltiplicata anche per il numero delle pertinenze. In questo modo si è addivenuti ad importi decisamente più elevati rispetto a quelli che sarebbero derivati applicando la quota variabile una sola volta.

I cittadini di Melfi, che riscontrano questo errore nelle loro bollette, possono chiedere il rimborso della parte non dovuta a partire dal 2014.

Se il sindaco Valvano si è affidato a un errato metodo, per calcolare la tassa sui rifiuti, ammetta l'errore e proceda con il rimborso.
Siamo stanchi dei suoi continui giochi di parole e della sua perenne tendenza a scaricare le colpe.
Ritengo sarebbe stato più dignitoso e confacente al suo ruolo di primo cittadino, ammettere dal primo momento che c'era un errore e che avrebbe provveduto a trovare una soluzione, invece di rilasciare interviste piene d’inesattezze e velate offese.

Noi del Movimento 5 Stelle di Melfi saremo in piazza già da questa domenica per aiutare i cittadini a verificare la loro bolletta TARI e spiegare loro come richiedere il rimborso delle quote non dovute.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato il 12 aprile sco...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo