-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa sul Parco regionale del Vulture

10/11/2017

Il Parco regionale del Vulture è la dimostrazione che questo Governo regionale si accontenta di mera propaganda e nulla di più; è evidente che non ha la più pallida idea di cosa voglia dire gestione del territorio e delle risorse.

Noi abbiamo espresso voto contrario sulla legge istitutiva votata nello scorso consiglio perché si tratta dell’ennesimo spot elettorale e chiunque ha avuto l’accortezza di guardare le carte può confermarlo.

È un parco, quello del Vulture, che nasce sotto i peggiori auspici: disomogeneo e disogranico. Il territorio che sarà ricompreso nell’istituendo parco è a macchia di leopardo: tanti Comuni non hanno aderito. Tutto il contrario degli intenti professati dall’Assessore Pietrantuono che definisce il Parco del Vulture un rimedio ad un modello ‘spezzettato’ delle risorse. È evidente che il concetto di armonia non è noto a chi ci governa.

La perimetrazione non rispecchia quella che è la reale consistenza della zona del Vulture e questo comporterà notevoli disagi per la concreta tutela del territorio, a partire dalla semplice identificazione delle zone incluse da quelle escluse dall’area protetta.

Di più. Questo parco, come gli altri due parchi regionali, sarà l’ennesimo postitficio privo di reali risorse per la tutela e la promozione del territorio. I ben miseri finanziamenti ordinari della Regione copriranno a stento le spese del personale. Su questo punto, in Consiglio, nessuno ci ha smentito: il Parco, con 400.000 euro di trasferimenti ordinari, non riuscirà a portare a compimento quelle che sono le sue finalità, che ancora una volta resteranno belle parole su carta.

È l’ennesimo sperpero di soldi che la Regione Basilicata non può permettersi più.

Sia chiaro, noi siamo favorevoli all’istituzione dei Parchi ma non quando questi si trasformano in mera propaganda elettorale, pagata con soldi pubblici.

La legge regionale sul Parco del Vulture è il solito provvedimento raffazzonato, frutto dell’incompetenza e della smania di apparire di questo Governo regionale. Non dimentichiamo gli sforzi fatti dall’attuale Assessore all’ambiente per far approvare l’istituzione del parco prima delle elezioni comunali di Melfi per intestare il presunto successo alla sua parte politica.

Ancora una volta, la campagna elettorale prevale sul buonsenso.

Potenza, 10 Novembre 2017
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo