-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trivelle Scanzano-Policoro:'i sindaci dicano no a concessione Recoleta'

9/10/2017

Con istanza pervenuta al Ministero dello sviluppo economico l’11 settembre 2017, prot. N. 20907, la Società GAS PLUS ITALIANA S.r.l., titolare della concessione di coltivazione ubicata nella provincia di Matera, convenzionalmente denominata «RECOLETA» ha chiesto la proroga decennale della concessione stessa.
http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/buig/61-9/61-9.pdf

Secondo i dati Umig la concessione ha prodotto gas naturale fino al 2016 e nella stessa è presente un pozzo produttivo non erogante (Gioia 001) ai confini del fiume Agri in territorio di Scanzano. Il campo Gioia della concessione è collegato alla centrale di raccolta e trattamento Sinni , che si trova nella zona di Bosco soprano in territorio di Policoro.

Alla luce della presente richiesta i comuni di Scanzano ,Policoro, Montalbano interessati direttamente dalla concessione e il comune di Pisticci confinante posso esprimere il proprio parere negativo al Ministero e alla regione Basilicata sul rinnovo della concessione.

In merito chiediamo ai sindaci in oggetto di esprimere parere negativo al rinnovo della concessione Recoleta e di applicare il principio di precazione in quanto :

-A distanza di anni di estrazioni non conosciamo l’impatto ambientale nel territorio in oggetto su suolo,aria,acqua in quanto non esistono monitoraggi strutturali resi pubblici e neanche strutture di monitoraggio adeguate ( questa parte della basilicata non ha nemmeno una centralina fissa pubblica dell’aria)

-Le aree dove sono ubicate i pozzi sono aree abitate e coltivate con coltivazioni di pregio.

-Ci troviamo in in territorio ricco di falde che galleggiano letteralmente su strati di terra e su una falda unica di profondità che non può essere messa rischio da eventuale inquinamento

-Sul territorio jonico a distanza di anni non è mai stato reso pubblico uno studio sull‘impatto delle estrazioni sulla popolazione.

-Dopo anni di estrazioni non sono mai stati diffusi pubblicamente i dati sulla subsidenza (abbassamento del suolo ) ,in un territorio a rischio idrogeologico e soprattutto ad elevata erosione costiera.

-In base ai recenti criteri Ispra 2014 le scorie nucleari non possono stare vicino i luoghi dove si sfrutta il sottosuolo ( gas,acqua,petrolio,co2) e per antitesi non si può sfruttare il sottosuolo dove ci sono scorie nucleari (l’Itrec è un sito provvisorio definitivo di III categoria,-la più pericolosa)

-Trattasi poi di società a responsabilità limitata che non lasciano alcun beneficio ai territori in virtù delle leggi dello stato italiano sulle franchigie.

-Abbiamo già chiesto da anni un monitoraggio dell’impatto ambientale dei pozzi di gas proprio al comune di Policoro.

In merito alla centrale Sinni c’era una pratica risalente al febbraio 2016 per una autorizzazione AUA ad emissioni in aria derivanti dalla lavorazione del gas di cui non sappiamo più nulla e che riguardava il comune di Policoro e la Provincia di Matera.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo