-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montemurro:sospensione da parte della giunta regionale della re-iniezione

8/10/2017

Quanto appreso ieri sera dai mass media e oggi nella Conferenza stampa trasmessa via streaming in merito agli ultimi eventi relativi al pozzo di re-iniezione Costa Molina 2 lascia nello sconforto più assoluto.
Premesso che ad oggi non è pervenuta al sottoscritto alcuna delibera di giunta regionale né si conosce nel dettaglio il contenuto di essa, a distanza di circa un anno dal sequestro del pozzo di re-iniezione, si apprende dalla comunicazione di Arpab che nelle acque di strato re-iniettate nel pozzo Costa Molina 2 è stata rilevata nuovamente la presenza delle ammine filmanti, sostanze classificate come pericolose.
Si riteneva che la modifica autorizzata lo scorso anno dalla Procura di Potenza, e validata dagli organismi competenti, potesse evitare l’immissione di queste sostanze nel sottosuolo dell’area di Costa Molina 2. Si apprende invece dalla conferenza stampa che nell’unico campionamento annuale effettuato da Arpab sono state rilevate tracce di ammine filmanti. Non è assolutamente accettabile che questo territorio debba essere violentato in questo modo. Se queste sono le condizioni con cui la società ENI pensa di smaltire le acque di strato, allora occorre individuare una strada alternativa alla re-iniezione. Occorre che la società ENI utilizzi le migliori tecnologie disponibili, non solo per abbattere le emissioni degli inquinanti in atmosfera, ma anche per trattare le acque provenienti dalla lavorazione del greggio.
Considerato che sono stati rilevati quantitativi di sostanze non consentiti è fondamentale che la Regione Basilicata convochi urgentemente una Conferenza dei Servizi per esaminare la vicenda.
Inoltre è necessario che con celerità si affrontino anche le bonifiche delle aree pozzo nel Comune di Montemurro, le quali stanno procedendo con estrema lentezza.
Negli scorsi giorni in consiglio comunale tra i tanti temi è stato affrontato anche quello relativo alla VIS, per la quale è giunta l’ora di passare dalle parole e dagli annunci ai fatti concreti.
Ciò che sta accadendo negli ultimi tempi, oltre a preoccupare la comunità montemurrese per la stato dell’ambiente e della salute, sta diventando un vero e proprio danno di immagine, essendo spesso sui mass-media per problematiche ambientali, circostanza che si traduce anche in danni economici per quei pochi allevatori e agricoltori che da tali attività traggono fonte di reddito.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale di Montemurro, non appena avrà elementi più chiari, valuterà se sarà necessario intraprendere provvedimenti amministrativi per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

Dalla Residenza Municipale 07/10/2017 Il Sindaco
Ing. Senatro Di Leo



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo