-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Zizzamia: il Comune di Ferrandina aderisce alla XV edizione 'Bimboil'

28/09/2017

L' Assessore all’ Agricoltura Angelo Zizzamia rende noto che il Comune di Ferrandina, in qualità di Socio dell'Associazione Nazionale "Città dell'Olio", aderisce alla XV edizione del Programma educativo Bimboil, per l’anno scolastico 2017/2018.
Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola Primaria per la realizzazione di un percorso educativo sulla diffusione e conoscenza delle qualità dell’olio extravergine di oliva, del suo paesaggio e sul turismo sostenibile come patrimonio indissolubile dell’umanità.
Una tematica che nasce in sintonia con l’istituzione della “Prima Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi”, ( a cui il Comune di Ferrandina ha già aderito ) e con l’elezione, da parte dell’ONU, del 2017 ad anno internazionale del Turismo Sostenibile.
“Grazie anche alla preziosa disponibilità della Dirigente scolastica dott.ssa Carmela Gallipoli e dei Docenti interessati per lo svolgimento del corso, - commenta Zizzamia - attraverso l’utilizzo di materiale specifico, il Comune di Ferrandina parteciperà all’iniziativa con classi della scuola Primaria D’ Onofrio. Le scolaresche avranno la possibilità di concorrere all'assegnazione del Premio Nazionale Bimboil, previsto a conclusione del Progetto, il cui regolamento sarà fornito direttamente alle scuole che hanno aderito.
Quest’ anno le classi dovranno realizzare un mazzo di carte che ritragga un percorso-itinerario per far scoprire a potenziali visitatori le peculiarità del loro territorio, in relazione alla cultura dell’Olio.
Nel mese di aprile 2018, gli elaborati provenienti da tutte le classi saranno valutati da una giuria nazionale di esperti che decreterà i tre vincitori del Premio Nazionale Bimboil ed eventuali menzioni di merito.
Il coinvolgimento della scuola al Progetto può dare origine ad un processo formativo ed educativo finalizzato ad una corretta alimentazione e all'utilizzo consapevole e salutistico dell'olio extravergine di oliva nelle nostre tavole. Il prezioso alimento, infatti, rappresenta l'ingrediente principe della Dieta Mediterranea, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi effetti benefici, tanto da essere proclamata dal comitato intergovernativo dell'UNESCO, patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Siamo convinti - conclude l’ Assessore Zizzamia - che i bambini di Ferrandina, con la loro fantasia e la loro curiosità sapranno cogliere questa opportunità per dimostrare che un pezzo importante della nostra identità è custodita in quegli alberi di olivo che circondano la nostra città.
E’ questa la vittoria più importante di cui saranno protagonisti assoluti i bambini di Ferrandina.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo