-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lettera a Mattarella: 'Più attenzione alle Guardie Mediche'

19/09/2017

Egregio Presidente Sergio Mattarella, penso nella mia infinita modestia che Lei non verrà mai a conoscenza della presente; ciò nonostante vorrei farLe presente alcune situazioni imbarazzanti che riguardano i presidi delle guardie mediche.
L’occasione mi si presenta dopo l’ennesimo episodio, questo accaduto nel catanese, di violenza nei confronti delle stesse.

In Basilicata, da alcuni mesi a questa parte, le guardie mediche sono state private, eufemisticamente parlando, di indennità che riguardavano il rischio per il lavoro notturno, la disponibilità per la popolazione pediatrica e quella dell’usura dell’auto.

Le affermazioni apparentemente rassicuranti del nostro Governatore, Marcello Pittella, che parla di atto dovuto in seguito a rilievi della Corte dei Conti su un presunto danno erariale contrastano, non poco, con la decurtazione di circa un terzo dello stipendio dei medici dei presidi, rendendo carta straccia l’ultimo contratto nazionale del 2008. Sic stantibus rebus le guardie mediche, senza alcuna protezione, che sia di ordine militare e politico-istituzionale, continuano a garantire un valoroso servizio ad una Regione che troppe volte e spesso sta giocando sulla pelle dei cittadini presentando sempre la Sanità lucana virtuosa nella gestione delle risorse economiche.

Venga Signor Presidente Mattarella a farsi un giro di cordialità, e non di circostanza accidentale, tra i presidi delle guardie mediche e noterà che il lavoro è frutto solamente di un senso elevato di deontologia professionale. Nessun dottore, anche se è nei suoi diritti, richiede l’ausilio delle forze armate e l’uso delle auto del datore di lavoro, in questo caso le ASP; chiedono soltanto rispetto per la loro dignità e che venga garantito quanto stabilisce il contratto succitato.

Termino attendendo risposte, cortesemente non diplomatiche, ed invitando Lei, come Garante dei diritti degli italiani, a fare in modo che le Sedi opportune volgano più attenzione alle guardie mediche. Grazie!

Mario Di Sario



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo