-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sentanza TAR su linee guida eolico.LeggieriM5s: vuoto normativo

27/07/2017

Sulla sentenza del TAR Basilicata, che di fatto annulla la delibera della giunta regionale n. 175/23017 contenente le linee guida sugli impianti eolici superiori a 1 Mw di potenza, c’è molto da dire.
Il TAR ha accolto il ricorso di un privato cittadino che chiedeva di installare un impianto eolico pari a 60 Mw nel territorio del comune di Potenza che a sua volta, con una propria nota, invitava il richiedente ad adeguarsi alle prescrizioni della predetta delibera.
Sta di fatto che con una doppia impugnativa, riferita sia alla delibera regionale che all’atto attuativo comunale, oggi siamo tornati ad un pericoloso vuoto normativo.
Eppure, immediatamente dopo l’emanazione delle linee guida regionali, rilevando in esse diverse contraddizioni e prevedendo le probabili difficoltà dei comuni nell’applicarle, avevo scritto una lettera aperta al Presidente Pittella nella quale si chiedeva di istituire in tempi brevi un tavolo tecnico con la partecipazione degli uffici regionali e comunali, oltre che quella delle associazioni ambientaliste che da anni si occupano della questione eolico in Basilicata. Era il 26 aprile.
Viviamo in un momento caratterizzato dal caos normativo in un settore che invece doveva segnare il cambio di passo per la nostra regione.
E invece viviamo in paesaggi totalmente deturpati dalle speculazioni di società senza scrupoli che nel territorio hanno trovato gioco facile grazie all’incapacità della politica che non è riuscita ad intervenire per decenni attraverso un piano paesaggistico che avrebbe evitato quel fenomeno che oggi chiamiamo eolico selvaggio.
Non mi meraviglia che il Presidente non si sia degnato di rispondermi, prendo atto che le sue preoccupazioni sono rivolte alle lotte interne di un PD sempre più alla deriva, piuttosto che ai problemi di una terra che è anche la sua e che sembra non trovare una via d’uscita dalla perenne crisi.
Il Presidente, poi, dovrebbe spiegarci le motivazioni della nomina di Pietrantuono ad assessore al dipartimento ambiente, dato che nel curriculum di quest’ultimo non esiste nemmeno una parola che si avvicini a quella di “ambiente”. È questa la meritocrazia professata in campagna elettorale?
A distanza di un anno dalla sua nomina i disastrosi risultati sono evidenti: inarrestabile avanzata di richieste di permessi di ricerca petroliferi, per non parlare della questione sversamento greggio al COVA di Viggiano, eolico sempre più selvaggio, totale inattività sul fronte normativo per la difesa del territorio dalle attività altamente impattanti.
Oramai, ogni volta che viene incalzato su questi argomenti, ripete in maniera meccanica che presto avremmo il piano paesaggistico.
Qualcuno dovrebbe informare il dott. Pietrantuono che siamo quasi a fine legislatura e che di piano paesaggistico non se ne sa ancora nulla. Non sappiamo se il piano paesaggistico resterà soltanto lettera morta o qualcosa da utilizzare per uscire dall’imbarazzo quando non si ha più nulla da dire. Suggeriamo all’assessore all’ambiente di accelerare i lavori prendendo spunto dai piani delle altre regioni.
Per questi motivi ho depositato un’interrogazione al Presidente Pittella e all’assessore Pietrantuono per chiedere qual è lo stato dell’arte in merito al piano paesaggistico.
A questo punto non resta da chiederci se non ci annulleranno anche quello, se e quando sarà pronto.

Gianni Leggieri
Capogruppo M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo