-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

CimadomoFdI-AN: vertiginoso aumento di suicidi tra le forze dell'ordine

19/07/2017

È allarme suicidio tra le forze dell'ordine.

La categoria più a rischio è senza dubbio quella degli agenti di polizia penitenziaria, esposti quotidianamente a forte tensione e stress emotivo, complici i due aspetti che costituiscono il punctum dolens della loro attività lavorativa: sovraffollamento degli istituti di pena e carenza di personale.

Molti poliziotti risultano affetti dalla sindrome di burnout, processo stressogeno strettamente connesso alle professioni esposte ad una duplice causa di stress, ovverosia personale ed attinente alle persone da tutelare.

Si tratta di una patologia della quale soffrono i lavoratori che "interiorizzano" le problematiche dei soggetti con cui entrano in stretto contatto.

Tale patologia se trascurata o non opportunamente trattata può degenerare in un processo di graduale logoramento, che può sfociare nel gesto estremo del suicidio.

La sensazione, purtroppo, è che lo Stato sia poco sensibile al problema e poco incline alla esatta considerazione di tale patologia, attesa la priorità accordata ai tagli economici, pena la inadeguata tutela di tale categoria di lavoratori.

Il dato più inquietante è la carenza di centri di sostegno e di ascolto, normativamente previsti.

Anche in Basilicata le criticità non mancano e nessuna misura di prevenzione è stata all'uopo predisposta.

Il dipartimento giustizia FdI-AN Basilicata auspica che non rimanga lettera morta la mozione presentata in Consiglio regionale lo scorso mese di giugno dal Consigliere Gianni Rosa, affinché sia istituito un servizio di sostegno psicologico e psicoterapeutico per le professioni soggette alla sindrome di burnout.

L'auspicio è quello di salvare tante vite umane e di garantire una migliore qualità dell'attività lavorativa.

Potenza, 18 luglio 2017

Marinica Cimadomo, responsabile regionale del dipartimento giustizia Fratelli d'Italia-AN Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo