-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa sulla crisi idrica

13/07/2017

Sembra quasi un paradosso che la Regione Basilicata, con il suo immenso patrimonio di invasi e riserve d’acqua, debba vedere i propri agricoltori protestare per la carenza idrica. Nel metapontino, ma in molte altre zone agricole lucane, le colture sono a rischio. Perché? Perché l’acqua viene razionata all’estremo, mettendo in pericolo, soprattutto, le colture più pregiate.

Protestano le associazioni e protestano gli agricoltori che chiedono una pianificazione dell’erogazione idrica da concordare con le rappresentanze territoriali. Grida d’allarme che avevamo già raccolto in occasione di un nostro incontro con gli agricoltori della zona metapontina nello scorso mese di maggio.

Le rassicurazioni del Presidente Pittella e degli Assessori all’Agricoltura e all’Ambiente, del 26 Giugno 2017, circa la capacità degli invasi idrici lucani di affrontare l’imminente crisi idrica, si sono rivelate solo parole. Nonostante il significativo e fisiologico calo delle riserve rispetto al 2016, nella conferenza stampa Pittella descrisse comunque una situazione migliore rispetto all’ultima emergenza idrica del 2011, con un quantitativo di circa 50 milioni di metri cubi in più.

Quindi, stando a questi dati, l’emergenza che colpisce oggi gli agricoltori deve essere imputata totalmente a Pittella ed alla sua Giunta, consapevoli della problematica ma immobili di fronte al problema.

È vero che le carenze idriche sono spesso accompagnate da spechi dovuti a perdite nella distribuzione, che nel caso dell’acqua potabile, arrivano addirittura al 68%. Però, questo non giustifica il disastro annunciato.

Nulla è stato fatto per alleviare il problema. Anzi, le modalità con le quali viene erogata l’acqua, del tutto slegate dal tipo di colture impiantate, non fanno che compromettere ulteriormente gli agricoltori.

Vi sono colture d’eccellenza nel metapontino che stanno particolarmente soffrendo della carenza idrica e molto spesso, gli agricoltori sono costretti ad eliminare i frutti proprio per l’impossibilità di poterli portare a maturazione. Tutto questo potrebbe facilmente essere superato se si concordasse con gli agricoltori le tempistiche dell’erogazione dell’acqua.

Le istanze delle associazioni e degli agricoltori non devono essere ignorate. Le istituzioni intervengano quanto prima. Non è accettabile che la Regione che distribuisce acqua alle Regioni limitrofe veda i propri agricoltori subire, più degli altri, le conseguenze della crisi idrica.

Ognuno si assuma le proprie responsabilità: non è sempre colpa del Padre Eterno che non fa piovere!

Potenza, 13 Luglio 2017

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo