-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rocco Tauro FdI-AN su tentativi di clientelismo a Cirigliano

10/07/2017

Davvero i Lucani pensano che l'arbitrio, il sopruso e il menefreghismo alberghi solamente nei grossi centri urbani, ove l'economia grassa fa ruotare fatti e misfatti?

No, anche nei piccoli centri della nostra provincia di Matera, nel suo comune più piccolo, Cirigliano, si ravvisano tentativi di clientelismo sfacciato e arrogante.

Veniamo alla vicenda.

Un cittadino di questa comunità, presidente di una associazione che gestisce la piscina comunale, con regolare contratto stipulato tra comune e appunto associazione "Romeo Onlus", con durata triennale 2016-2018, è figlio di un consigliere di opposizione, molto attento al controllo degli atti della casa comunale.

Dunque, una convenzione vigente e non scaduta.

Il 6 luglio scorso, una nota dell'ufficio tecnico di questo comune, a firma del suo responsabile, diffida il rappresentante legale della associazione all'apertura della stessa piscina, in virtù della Determinazione n. 66 del 5 luglio c.a., con convocazione presso la stessa struttura per il giorno 7 luglio, del rappresentante o suo delegato, per la restituzione della piscina al comune.

Il tutto apparentemente giustificato dalla mancata attivazione della struttura, cosa che non poteva avvenire attesa la mancanza degli interventi straordinari (sistemazione di un filtro per la purificazione dell'acqua) a carico dello stesso ente appaltante, il Comune, come da accordo tre la parti in questione il 13 giugno 2017.

Lavori che il predetto Comune, proprietario della piscina, avrebbe dovuto effettuare entro il 30 giugno, data di apertura al pubblico della struttura sportiva.

Insomma, l'amministrazione comunale di Cirigliano prima concorda che avrebbe fatto esso stesso gli interventi e poi contesta alla associazione che gestisce l'impianto la mancata partenza dello stesso.

Insomma una situazione kafkiana tra le colline materane, non a Praga.

Ma si può arrivare a tanto e in spregio di ogni norma e legge?

Si possono colpire i congiunti di rappresentanti del popolo solo per colpire l’opposizione?

Nemmeno nelle repubbliche delle banane (con tutto il rispetto delle popolazione del centro-america) avvengano tali abusi.

Questa vicenda potrebbe finire nelle mani della magistratura, che certamente farebbe rispettare la legge anche nel paese meno numeroso per abitanti della provincia materana, ma pari per il rispetto che deve ricevere anche alla più grande megalopoli del mondo, evidentemente scambiato dai locali amministratori come zona franca per il mancato rispetto delle normi più basilari di una società civile.

07/07/2017



Leonardo Rocco Tauro, Coordinamento regionale di Fratelli d'Italia –AN Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo