-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosasul ritardo nella pubblicazione dati scarichi di Tecnoparco

14/06/2017

Inconcepibile e inammissibile, non ci sono altre parole per definire la risposta, ieri, in Consiglio regionale, alla nostra interrogazione sul ritardo nella pubblicazione dei dati concernenti gli scarichi di Tecnoparco.

Interrogazione a risposta immediata, presentata a novembre 2016, cui ci è stata fornita risposta solo ieri. E già questo ci dà la cifra di quello di cui stiamo parlando.

Ma di più. L’Assessore all’Ambiente ha giustificato l’atteggiamento inadempiente di ARPAB che aveva tenuto ‘nascosti’, per 5 mesi, i dati relativi alla concentrazione dei solventi organici aromatici (1,69 mg/l) che risultava “superiore al limite (0,2 mg/l)”.

Per Pietrantuono è ‘normale’ che l’Agenzia regionale per la protezione ambientale possa decidere se è opportuno o meno pubblicare le informazioni ambientali. Solo in Basilicata, un Ente pubblico si sostituisce all’Autorità giudiziaria. Solo in Basilicata, l’Assessore all’Ambiente appoggia un atteggiamento illegittimo.

Eppure Pietrantuono dovrebbe sapere che esiste, in Italia, l’obbligo di fornire le informazioni ambientali e che solo l’Autorità giudiziaria può impedirne la diffusione. Evidentemente, nel ‘Sistema Basilicata’, di cui l’Assessore è diventato parte integrante, le leggi sono diverse.

L’ARPAB si difende dicendo che il superamento dei limiti della concentrazione dei solventi organici aromatici costituisce un illecito e che, quindi, ha ritenuto inopportuno pubblicare i dati.

Ma proprio perché c’è stato un illecito, i cittadini avrebbero dovuto essere messi al corrente. O forse le popolazioni interessate da un potenziale rischio alla salute devono essere tenute all’oscuro della situazione finchè è troppo tardi?

Del resto, alla domanda sul rischio alla salute che il predetto superamento può aver causato, l’Assessore Pietrantuono dimostra tutte le carenze del monitoraggio ambientale: “una sola determinazione analitica non consente di prevedere quali possibili conseguenze negative per la salute della popolazione e per l’ambiente possa comportare un singolo sforamento”.

Ma chi lo dice che ce stato uno solo sforamento? L’ARPAB? Pietrantuono? E noi ci dovremmo fidare di chi afferma che i dati sui monitoraggi si possono non pubblicare? E soprattutto, per parlare in questo modo, sanno da quanto tempo andava avanti? No.

La Basilicata sta diventando Terra di atti illegittimi e di discrezionalità assoluta. La cosa peggiore è che chi è chiamato, per compiti e ruoli, a difendere i cittadini proprio dall’illegittimità e dall’arbitrio, come il Governo regionale, si rende complice.

È una vergogna che non rende onore ai Lucani.

Potenza, 14 Giugno 2017

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo