-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa:turismo e ambiente in Basilicata, solo slogan senza soldi

8/06/2017

La promozione del turismo e delle bellezze naturali lucane si rivela il solito slogan dell’era Pittella. Dopo l’approvazione, in Consiglio regionale, dei bilanci dell’APT, l’Azienda di Promozione Turistica lucana, e quello dell’Ente Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, ne abbiamo la riprova.

Evidentemente tutela dell’ambiente e promozione del nostro territorio per il Pd significano solo sperpero di denaro. Oltre 3 milioni di euro per la partecipazione all’Expò 2015, che, in pratica, sono serviti solo a pagare viaggi e soggiorni ai soliti ‘amici’, zero per gli Enti che operano sul territorio.

Tutta la politica si riempie la bocca di Matera 2019 ma nell’ambito della discussione in Commissione Bilancio è emerso come il bilancio dell’A.P.T. per l’anno 2017 prevede soltanto stanziamenti ordinari, quelli che ogni anno la Regione ha trasferito, e nulla di più rispetto ad un lavoro propedeutico per promuovere quello che sarà l’evento che dovrebbe servire alla nostra Regione ad entrare nelle mete turistiche internazionali.

Una proposta progettuale, da parte dell’APT, c’è ma non ci sono i fondi per attuarla. E’ evidente: siamo a giugno 2017, Matera 2019 è alle porte, e, se l’A.P.T. non è messa in condizione di cominciare a lavorare sul turismo, come sempre arriveremo in ritardo o non ci arriveremo proprio.

Così come, tutta la politica si è riscoperta ambientalista solo per raccattare qualche voto: le risorse che la Regione Basilicata trasferisce al Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, per poter operare, sono insufficienti, ovvero sono inesistenti rispetto all’attività primaria del parco, che è quella di promuovere l’ambiente e la bellezza del nostro territorio.

I 450.000 euro che la Regione trasferisce al Parco servono solo a pagare gli stipendi. Non sono sufficienti neanche a pagare i danni causati dai cinghiali. Parliamo di 4 anni di arretrati. Insomma, nel bilancio del Parco non c’è un euro per svolgere l’attività istituzionale che è quella della promozione di quell’area bellissima che sostanzialmente questo Governo regionale sta abbandonando. Tanto varrebbe chiuderlo.

E la maggioranza consiliare che fa? Esegue gli ordini del Governo regionale. Nessuno si rende conto che stanno facendo il gioco di chi vuole questa Regione morta.

Potenza, 8 Giugno 2017

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo