-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bernalda aderisce alla Convenzione CONSIP

7/06/2017

Con atto deliberativo della Giunta Comunale, l’Amministrazione Tataranno ha dato avvio alle procedure di adesione alla Convenzione CONSIP denominata “Servizio Luce3 – Lotto 7 - Basilicata, Calabria, Puglia” per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione. 
Delibera che si inserisce nel solco delle scelte dell’Amministrazione Comunale tese a perseguire l’obiettivo di un miglioramento sostenibile delle infrastrutture, che coniughi efficienza e attenzione all'ambiente attraverso la riduzione dei consumi energetici, nonchè l'obiettivo di riqualificare globalmente, con messa a norma e in sicurezza, la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero impianto, senza costi aggiuntivi, tenendo costanti ed invariate, per un certo numero di anni, le spese destinate alla pubblica illuminazione.
L’adesione al Servizio Luce3 Consip comprende anche l’efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione che, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche da decenni e dopo essere stato inserito nel DUP (Documento Unico di Programmazione) approvato con delibera di giunta n. 24 del 10.03.2017, avrà finalmente attuazione.
È innegabile che l’impianto di illuminazione di tutto il territorio comunale sia in condizioni non rispondenti alle vigenti normative, per la vetustà di talune linee elettriche di alimentazione e delle armature, per la presenza di sostegni intaccati dalla ruggine e di quadri elettrici non a norma; una parte delle lampade installate non producono uniforme illuminazione sul manto stradale e costituiscono possibile situazione di pericolo, un'altra parte di lampade di vecchia concezione, sovradimensionata per potenza, produce inquinamento luminoso e consumi di energia eccessivi. 
Con questa scelta si metterà fine a tutte queste problematiche, passando dalla programmazione ai fatti.
Terminato l’iter di adesione, infatti, la suddetta convenzione CONSIP, che avrà la durata di 9 anni, si concretizzerà nell’erogazione del servizio di pubblica illuminazione, tramite un contratto volto a garantire l’efficienza e la qualità, attraverso la sostituzione del 100% delle lampade esistenti, con lampade LED; la fornitura di energia elettrica in tutta la rete di Pubblica Illuminazione; la manutenzione ordinaria degli impianti e dei sostegni; la verniciatura di tutti i pali.
A ciò si aggiungeranno interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica etc. necessari al buon funzionamento dell’impianto, nonchè secondo le richieste effettuate dall’Amministrazione Comunale.
Tra tali interventi straordinari vi sarà anche l’installazione di apposite postazioni con prese di servizio per alimentare posteggi del commercio ambulante, evitando pertanto l’uso di gruppi elettrogeni poco rispettosi dell’ambiente.
Sta arrivando un altro grande risultato, raggiunto a piccoli passi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo