-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Roda di FdI-AN incontrerà gli agricoltori del metapontino

30/05/2017

Il consigliere regionale, Gianni Rosa, di Fratelli d'Italia, giovedì 1 giugno incontrerà gli operatori agricoli del metapontino per fare il punto sulla gravissima crisi di mercato, l'ennesima di una lunga serie, che colpisce il settore trainante della economia regionale.
La riunione si terrà presso la sala conferenze di Padre Minozzi a Policoro, situata in via Siris.
Lo scopo è quello di verificare le misure più opportune ed efficaci da intraprendere a livello regionale, nonché invitare il parlamento e governo nazionali a legiferare adeguatamente perché si possa uscire dalla drammatica situazione.
Che vede agricoltori presi dallo sconforto che rinunciano addirittura alla raccolta della frutta, oppure ad estreme azioni come il taglio di interi frutteti.
Pur consci che la situazione è da imputarsi alla distorsione di un mercato globalizzato che non ammette limiti di sorta, deve allora essere lo stato nazionale a fare sino in fondo il proprio dovere.
Che è semplicemente quello di controllare, in modo severo, perché alla proprie dogane entri merce che abbia lo stesso criterio di coltivazione preteso nei confronti dei nostri produttori.
Non si può competere con quegli stati dove i lavoratori ricevono una paga di 50 dollari al mese, dove non esistano sistemi previdenziali o sociali a favore degli stessi.
Oppure usano prodotti e materiale chimico da noi banditi da decenni, perché dannosi alla salute.
Che si sappia da dove arriva, in quale parte del mondo è stata prodotta, con etichette chiare e semplici, senza trucchi ed ambiguità.
Tutto deve avvenire alla pari a livello mondiale, altrimenti non siamo più alla libera iniziativa e al libero commercio/mercato, siamo alla anarchia più totale, ove i furbi fregano le persone oneste, con la costituzione di grandi imperi commerciali che nell'agroalimentare dettano legge, senza che né stati né autorità sovra nazionali siano capaci di neutralizzarli.
Ma anche il dannoso fenomeno della presenza di cinghiali in tutta la regione, oppure il problema del contributo del canone 660 a favore dei consorzi di bonifica, ad iniziare dalla vertenza di Senise saranno oggetto di discussione dell'assemblea programmata.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo